Mazda MX-5

Mazda MX-5
Smartworld
di Marco Coletto

La quarta generazione della Mazda MX-5 è una spider giapponese a trazione posteriore

La quarta generazione della Mazda MX-5 – nata nel 2015 – è una spider giapponese a trazione posteriore.

Mazda MX-5: gli esterni

La quarta serie della Mazda MX-5 è disponibile in due varianti: “normale” con capote in tela e RF con un tetto rigido a scomparsa che impiega solo 13 secondi per aprirsi o chiudersi.

Mazda MX-5: gli interni

L’abitacolo della Mazda MX-5 può accogliere solo due persone e la plancia presenta comandi ergonomici.

Mazda MX-5: i motori

La gamma motori della quarta generazione della Mazda MX-5 è composta da due unità a benzina:

  • un 1.5 a benzina da 132 CV
  • un 2.0 a benzina da 184 CV

Mazda MX-5: gli allestimenti

Gli allestimenti della Mazda MX-5 sono tre: Exceed, Sport e 30th Anniversary.

Mazda MX-5 Exceed

La dotazione di serie della Mazda MX-5 Exceed comprende: fari anteriori Full LED, cerchi in lega da 16” Bright Dark (da 17” per la 2.0), retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente in tinta carrozzeria, maniglie esterne in tinta carrozzeria, Fashion Bar nero lucido con frangivento, capote in tesssuto nero (tetto rigido elettrico per la RF), rivestimento interni in pelle Black, sedili riscaldabili elettricamente, volante multifunzione rivestito in pelle con regolazione telescopica, pomello del cambio e leva freno a mano rivestiti in pelle, Mazda Push Button, alzacristalli elettrici con chiusura centralizzata, MZD Connect con display centrale a colori grafica TFT da 7” e navigatore satellitare integrato, HMI Commander, trip computer, cruise control con limitatore di velocità, impianto audio Bose con radio digitale DAB, doppia presa USB, Aux-in, 9 altoparlanti, Bluetooth, climatizzatore automatico, sensori luce/pioggia, retrovisore interno fotocromatico, Smart key, sensori parcheggio posteriori, Skyactiv Technology, ABS, EBD, EBA, DSC, TCS, ESS, airbag frontali e laterali (guidatore e passeggero), sensori pressione pneumatici (Tyre Pressure Monitoring System), kit riparazione pneumatici, 3 anni di garanzia (o 100.000 km), Immobilizer, fari anteriori a matrice di LED (Adaptive LED Headlights), sistema di monitoraggio angoli ciechi (Blind Spot Monitoring) con sistema di rilevazione pericolo uscita parcheggio (Rear Cross Traffic Alarm), sistema avviso fuoriuscita dalla carreggiata (LDWS), i-Stop, i-ELOOP e differenziale autobloccante di tipo meccanico (per la 2.0 manuale).

Mazda MX-5 Sport

La Mazda MX-5 Sport costa 1.750 euro più della Exceed a parità di motore e aggiunge: rivestimento interni in pelle/Alcantara Black con sedili sportivi Recaro, barra anteriori a duomi e sospensioni sportive Bilstein.

Mazda MX-5 30th Anniversary

La dotazione di serie della Mazda MX-5 30th Anniversary comprende: fari anteriori a matrice di LED, cerchi in lega forgiati da 17” RAYS ZE40 RS30 Gun Metallic, retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente con guscio nero lucido, maniglie esterne in tinta carrozzeria, Fashion Bar Nero Lucido con frangivento, capote in tessuto nero (tetto rigido elettrico Nero Lucido per la RF), badge carrozzeria con numerazione, vernice carrozzeria Racing Orange, rivestimento interni in pelle/Alcantara Black con sedili sportivi Recaro e cuciture Racing Orange, sedili riscaldabili elettricamente, volante multifunzione rivestito in pelle con regolazione telescopica, inserti interni in Alcantara per pannelli portiere e plancia inferiore lato passeggero, pomello del cambio e leva freno a mano rivestiti in pelle, Mazda Push Button, alzacristalli elettrici con chiusura centralizzata, MZD Connect con display centrale a colori grafica TFT da 7” e navigatore satellitare integrato, MZD Connect dotato di interfacce Apple CarPlay Android Auto, HMI Commander, trip computer, cruise control con limitatore di velocità, impianto audio Bose con radio digitale DAB, doppia presa USB, Aux-in, 9 altoparlanti, Bluetooth, climatizzatore automatico, sensori luce/pioggia, retrovisore interno fotocromatico, Smart key, sensori parcheggio posteriori, Skyactiv Technology, ABS, EBD, EBA, DSC, TCS, ESS, airbag frontali e laterali, sensori pressione pneumatici, kit riparazione pneumatici, 3 anni di garanzia (o 100.000 km), pinze freni anteriori Brembo Racing Orange, pinze freni posteriori Nissin Racing Orange, sistema avviso fuoriuscita dalla carreggiata, sistema di monitoraggio angoli ciechi con sistema di rilevazione pericolo uscita parcheggio, i-Stop, i-ELOOP, barra anteriore a duomi, sospensioni sportive Bilstein e differenziale autobloccante di tipo meccanico.

Mazda MX-5: gli optional

La dotazione di serie delle Mazda MX-5 Exceed e Sport andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: il pacchetto i-Activsense Technology (400 euro, non disponibile sulla 2.0 manuale: videocamera posteriore, rilevamento stanchezza guidatore, frenata automatica di emergenza anteriore e posteriore e rilevamento segnali stradali) e la vernice metallizzata (700 euro).

Mazda MX-5: i prezzi

Motori a benzina

  • Mazda MX-5 1.5 28.550 euro
  • Mazda MX-5 RF 1.5 31.050 euro
  • Mazda MX-5 2.0 Exceed 30.250 euro
  • Mazda MX-5 2.0 Sport 32.000 euro
  • Mazda MX-5 RF 2.0 Exceed 32.750 euro
  • Mazda MX-5 2.0 30th Anniversary 34.250 euro
  • Mazda MX-5 RF 2.0 Sport 34.500 euro
  • Mazda MX-5 RF 2.0 aut. 34.750 euro
  • Mazda MX-5 RF 2.0 30th Anniversary 36.750 euro

Mazda MZD Connect: novità Android Auto e Apple Car Play

Apple_CarPlay_screen
Smartworld

La Casa giapponese aggiorna il sistema di infotainment della sua gamma offrendo più possibilità di connettività


Mazda annuncia novità tecnologiche per la sua gamma. A partire dal prossimo 6 di agosto il sistema di infotainment MZD Connect potrà contare su nuove funzioni di compatibilità di Apple Car Play e Android Auto.

Nello specifico, grazie ad un aggiornamento del sistema operativo, sarà possibile sincronizzare la piattaforma multimediale con dispositivi Apple e Android (sia smartphone che tablet), ampliando le possibilità di comunicazione e accendo, ad esempio, ai messaggi attraverso lo schermo del sistema.

Sia i passeggeri che il guidatore avranno accesso a Siri o Google Voice per i comandi vocali, mentre il navigatore disporrà di aggiornamenti continui per le mappe e i punti di interesse, oltre alle funzioni addizionali “Route Sent To Car” e “Last 1 Mile”.

Apple Car Play funzionerà tramite collegamento USB e si gestirà attraverso la rotella HMI Commander o attraverso il display, mentre Android Auto funzionerà solo attraverso il comando manuale.

Questo aggiornamento del sistema operativo di Mazda sarà disponibile di serie o in optional a seconda degli allestimenti. Lo schermo del MZD Connect è da 7 pollici e il sistema può essere controllato attraverso il sistema touch, i comandi vocali o l’HMI Commander, con visuale a due o tre dimensioni.

Mazda Mx-5: la prova su strada

Smartworld

La Mazda Mx-5 con il 2.0 da 160 CV regala momenti di puro divertimento, vediamo come si comporta nella guida di tutti i giorni

La quarta generazione di Mazda Mx-5 si rimpicciolisce e perde peso, ma allo stesso tempo migliora nelle finiture e nell’equipaggiamento. Fatta eccezione per la seduta sacrificata (almeno per i più alti), è difficile trovare difetti a questa piccola sportiva, che è in grado di regalare un’esperienza di guida pura e coinvolgente, il tutto ad un prezzo allettante.

La versione della nostra prova monta il motore quattro cilindri 2.0 litri aspirato Skyactiv-G da 160 CV, il più potente della gamma, mentre l’allestimento Sport include già tutto ciò che serve, tra cui impianto Stereo Bose, navigatore e cruise control.

Mazda MX-5

Smartworld

La quarta generazione della spider giapponese

La Mazda MX-5 è la spider a trazione posteriore della Casa di Hiroshima nata nel 1989 e arrivata ormai alla quarta generazione con l’ultima versione arrivata in commercio nel 2015.

Dimensioni

La Mazda MX-5 misura solo 3,92 metri in lunghezza, 1,74 metri in larghezza e 1,23 metri in altezza. Ha due posti secchi e un portabagagli della capacità di carico pari a 130 litri.

Motori, allestimenti e prezzi

I motori (a benzina) con cui viene proposta la Mazda MX-5 sono il 1.5 da 131 CV negli allestimenti Evolve (25.300 euro) o Exceed (27.700 euro) e il 2.0 da 157 CV nel solo allestimento Sport (29.950 euro), due unità non esageratamente potenti ma che, unite ad un peso complessivo di circa 1.000 Kg (-100 kg rispetto all’ultima generazione), meno di una utilitaria, garantiscono divertimento alla guida.