Mazda MX-5 Excite

Smartworld

Una versione speciale per festeggiare i 25 anni della spider più venduta al mondo

Si chiama MX-5 Excite ed è la versione speciale con cui Mazda ha celebrato quest’oggi a Milano i 25 anni della spider più venduta al mondo.

Dal 1989 a oggi sono quasi 1 milione gli esemplari della MX-5 prodotti e commercializzati. In Italia ne sono state vendute 16.000, un numero maggiore di quello ottenuto da Alfa Romeo Spider, BMW Z3, Z4, Audi TT.

Numeri, che non hanno bisogno di commento. Madza MX-5 si è aggiornata negli anni mantenendo intatto il suo fascino e la capacità di attrarre clienti di tutte le età.

E il merito è di quei progettisti che 25 anni fa – prima del Salone di Chicago del 1989 – svilupparono quella che sarebbe stata poi un’icona del marchio fuori dall’orario di lavoro, spinti dalla convinzione che si trattava di un progetto vincente.

E il tempo, in questo caso, è stato molto più che galantuomo.

Mazda MX-5 Excite

Il successo di Mazda MX-5 è dunque indiscutibile e il 25esimo anno di produzione non poteva passare inosservato. Nel capoluogo lombardo la Casa giapponese ha tolto il velo alla nuova versione speciale Excite, destinata al mercato italiano.

Disponibile in soli due colori – Titanium Flash e Deep Chrystal Blue – sarà venduta sia con carrozzeria Roadster che Roadster Coupè, e sarà equipaggiata esclusivamente con motore 1.8 da 126 CV abbinato al cambio manuale a 5 marce.

Ma passiamo alle caratteristiche principali della Mazda MX-5 Excite. Esternamente: cerchi in lega da 17” dalla finitura cromata, maniglie con finitura cromata, specchietti con guscio cromato, badge “Excite” sul cofano posteriore e sulla plancia centrale.

Internamente: sedili in pelle pregiata bi-colore (Sand/Black), finiture interne esclusive (sul volante, sul pannello centrale, sul roll bar, sulle portiere etc), battitacco cromato, pedaliera in alluminio, navigatore satellitare touchscreen da 6.1” con USB, Bluetooth con funzione streaming e sistema MirrorLInk per la gestione diretta sul navigatore delle applicazioni per iphone/smartphone.

Tecnologia SKYACTIV

Non potevano mancare nella nuova versione speciale le tecnologie SKYACTIV, nate per la MX-5 e riprese da tutti i modelli della casa nipponica: motore centrale anteriore e trazione posteriore; bilanciamento dei pesi 50:50, con cofano lungo e coda corta; peso contenuto e baricentro basso; cambio a corsa corta e dall’innesto rapido e preciso; elevata rigidezza torsionale pur essendo una “aperta”, grazie allo specifico Power Plant Frame in alluminio (trave longitudinale centrale).

MX-5 Exciting Experience

Nella realizzazione della versione speciale MX-5 Excite, Mazda ha studiato gli interessi principali dei propri clienti (passione per i viaggi, soggiorni in località particolari, week-end su strade non convenzionali) per poi stringere una partnership con il marchio “Elation”, brand d’elite conosciuto come “Emozione3”, specialista nei servizi esperienziali quali attività per il tempo libero, week end, viaggi, soggiorni in località esclusive.

Pertanto, tutti coloro che acquisteranno la MX-5 Excite riceveranno anche “MX-5 Exciting Experience”, un esclusivo scrigno pensato ad hoc per Mazda che offrirà 5 differenti esperienze di viaggio, capaci di esaltare le emozioni di chi cerca nuove avventure e suggestioni.

Mazda, un futuro da “premium”

In questi ultimi mesi Mazda sta vivendo un momento magico, sia a livello globale – Mazda Corporation infatti ha visto notevoli incrementi sia in termini di profitti che di vendite – che a livello Europeo; nel Vecchio Continente, infatti, nonostante un periodo non particolarmente favorevole, le filiali hanno dato un notevole contributo, consentendo di chiudere il 2013 con il miglior quarto dell’anno in termini di crescita nelle vendite.

Questi lusinghieri risultati si inseriscono nel percorso di crescita del brand, che ha come obiettivo di medio/lungo termine – come dichiarato lo scorso anno dal Presidente di Mazda Corporation, Masamichi Kogai – il posizionamento di Mazda nella rosa dei Marchi “premium”.