“Tooned” by McLaren Animation: il primo episodio

Smartworld
di Junio Gulinelli

La somiglianza fisica è notevole, le voci sono le loro, lo stile di guida un po’ estremizzato… I piloti di Formula 1 della scuderia McLaren, Lewis Hamilton e Jenson Button sono diventati i protagonisti di un cartone animato in cui vengono “svelate” le tecnologie e le modalità di test sui prototipi sportivi della Casa inglese…

Una divertente operazione di marketing

Più che di scoop o inedite rivelazioni, però, si tratta di una divertente operazione di marketing creata per fare “rumors”, coinvolgere il pubblico e generare fedeltà al brand. A questo scopo è stata appositamente creata la nuova società McLaeren Animation di cui “Tooned” (il cartone animato) è il primo prodotto.

L’inizio di una serie…

La serie di cartoni, che avrà dunque un seguito,  ha come protagonisti i due piloti della scuderia (che si presentano arrivando a bordo di due stilizzate McLaren Mp4-12) insieme al famoso attore e comico britannico Alexander Armstrong. Il primo capitolo, che vediamo nel video, è stato proiettato su Sky Sport F1 in concomitanza del Santander British Grand Prix 2012, l’8 luglio scorso.

McLaren Animation

McLaren Animation, che è una joint venture avviata in partnership con lo studio di animazione (premio Oscar) Framestore, è strutturata sotto il baldacchino societario del Gruppo McLaren, insieme a McLaren Marketing, una società che ha sempre aperto nuove strade nel campo del Marketing per la Formula 1 sin dalla sua costituzione nel 1987.