McLaren produrrà una nuova variante della sua super sportiva MP4-12C, battezzata 12C GT Sprint e destinata all’uso su circuito.
Sviluppata per il dipartimento competizioni di McLaren, la 12C GT Sprint è equipaggiata con lo stesso V8 da 3,8 litri e con 625 CV di potenza della MP4-12C da strada. Anche la monoscocca, in carbonio, è la stessa della variante “standard”.
Meccanica e tecnica riadattate alla pista
Per il suo uso su pista, però, il propulsore adotta alcune specifiche differenti, prese in prestito dalle GT3 e GT Can-Am Edition come ad esempio un sistema di raffreddamento migliorato, mentre le sospensioni adottano una taratura specifica.
La trasmissione rimane la medesima della MP4-12C, a doppia frizione e sette rapporti.
Esteticamente gli ingegneri hanno, poi, introdotto alcune modifiche aerodinamiche alla McLaren MP4-12C GT Sprint come un alettone formato XL in fibra di carbonio (opzionale), prese d’aria sul cofano e lungo le fiancate.
L’assetto è ribassato di 40 mm mentre l’impianto frenante è in carboceramica, i cerchi OZ da 19 pollici calzano pneumatici slick Pirelli e a bordo è presente un impianto idraulico per facilitare le operazioni di cambio.
Gli interni: 100% racing
All’interno dell’abitacolo della McLaren MP4-12C GT Sprint, poi, troviamo una rollbar di sicurezza omologata FIA, cinture di sicurezza a sei punti di fissaggio, un estintore e sedili avvolgenti in carbonio compatibile con l’HANS.
Anche la plancia è in fibra di carbonio con il quadro strumenti digitale di tipo Stack, con controlli al volante.
Unica concessione al comfort: il climatizzatore che rimane installato, anche se con una unità più leggera e simile a quelle utilizzate nei campionati GT.
Debutta a Goodwood 2013
La McLaren 12C GT Sprint farà il suo debutto proprio oggi al Festival of Speed di Goodwood.
La Casa inglese svelerà, poi, tutti i dettagli, durante l’anno, ma ha già annunciato che costerà poco meno di 200.000 sterline e che per il 2013 ne verranno prodotte soltanto 20 unità.