McLaren MP4-12C GT Sprint: serie limitata pensata per la pista

Smartworld
di Junio Gulinelli

Una versione speciale, in serie limitata, della super car inglese pensata appositamente per l'uso su circuito.

McLaren produrrà una nuova variante della sua super sportiva MP4-12C, battezzata 12C GT Sprint e destinata all’uso su circuito.

Sviluppata per il dipartimento competizioni di McLaren, la 12C GT Sprint è equipaggiata con lo stesso V8 da 3,8 litri e con 625 CV di potenza della MP4-12C da strada. Anche la monoscocca, in carbonio, è la stessa della variante “standard”.

Meccanica e tecnica riadattate alla pista

Per il suo uso su pista, però, il propulsore adotta alcune specifiche differenti, prese in prestito dalle GT3 e GT Can-Am Edition come ad esempio un sistema di raffreddamento migliorato, mentre le sospensioni adottano una taratura specifica.

La trasmissione rimane la medesima della MP4-12C, a doppia frizione e sette rapporti.

Esteticamente gli ingegneri hanno, poi, introdotto alcune modifiche aerodinamiche alla McLaren MP4-12C GT Sprint come un alettone formato XL in fibra di carbonio (opzionale), prese d’aria sul cofano e lungo le fiancate.

L’assetto è ribassato di 40 mm mentre l’impianto frenante è in carboceramica, i cerchi OZ da 19 pollici calzano pneumatici slick Pirelli e a bordo è presente un impianto idraulico per facilitare le operazioni di cambio.

Gli interni: 100% racing

All’interno dell’abitacolo della McLaren MP4-12C GT Sprint, poi, troviamo una rollbar di sicurezza omologata FIA, cinture di sicurezza a sei punti di fissaggio, un estintore e sedili avvolgenti in carbonio compatibile con l’HANS.

Anche la plancia è in fibra di carbonio con il quadro strumenti digitale di tipo Stack, con controlli al volante.

Unica concessione al comfort: il climatizzatore che rimane installato, anche se con una unità più leggera e simile a quelle utilizzate nei campionati GT.

Debutta a Goodwood 2013

La McLaren 12C GT Sprint farà il suo debutto proprio oggi al Festival of Speed di Goodwood.

La Casa inglese svelerà, poi, tutti i dettagli, durante l’anno, ma ha già annunciato che costerà poco meno di 200.000 sterline e che per il 2013 ne verranno prodotte soltanto 20 unità.