McLaren MP4-12C GT3. Testata al Goodwood Festival of Speed 2011

McLaren MP4-12C GT3
Smartworld


Apparizione al Goodwood Festival of Speed

E’ apparsa al Goodwood Festival of Speed 2011 la versione rivista, modificata e messa a punto della McLaren MP4-12C GT3 una supersportiva dalle alte prestazioni. Si tratta della versione racing della MP4-12C, ed è un progetto ancora in via di sviluppo, il cui debutto agonistico è previsto per il 2012, preparato con un intenso lavoro del team McLaren GT, nato dall’unione di McLaren Racing, McLaren Automotive e CSR Racing.

Tanta aerodinamica per prestazioni migliori

Per questa versione da competizione la cui produzione riguardera’ 20 auto destinate a team privati della categoria GT3 del prossimo anno, sono stati aggiunti componenti aerodinamiche, un radiatore anteriore e un nuovo cambio sequenziale a 6 rapporti gestito da una frizione sinterizzata a comando idraulico, che ne aumentano le prestazioni. Il pacchetto di modifiche comprende anche un nuovo splitter anteriore, un alettone posteriore, un diffusore nel sottoscocca e lamelle nei parafanghi anteriori, tutti prodotti rigorosamente in fibra di carbonio. Come la vettura stradale, la 12C, la MP4-12C GT3 è costruita su un unico pezzo in fibra di carbonio, il ‘MonoCell’ appunto e sara’ fornita con lo stesso design del volante utilizzato da Lewis Hamilton nella sua MP4-24 monoposto di Formula 1.

Motore

Il motore della McLaren MP4-12C GT3 sarà lo stesso della versione stradale, depotenziato pero’ a 500 CV a 7.500 giri/min – rispetto ai 600 cavalli originali. Questa scelta e’ stata fatta per favorire l’omogeneità di erogazione e il matching con le caratteristiche dell’autotelaio.
Una curiosità: Ai 20 team privati cui verranno destinati gli esemplari in produzione verra’ data la possibilità di sviluppare la MP4-12C GT3 nel simulatore McLaren di Woking, lo stesso usato anche dalla squadra di Formula 1.