Nel mese di marzo, in Europa, la domanda di autovetture nuove è rimasta in declino per il diciottesimo mese consecutivo con un totale di 1.307.107 unità.
Nel corso del primo trimestre del 2013, le immatricolazioni ammontano a 2.989.486 unità, ovvero il 9,8% in meno rispetto ai primi tre mesi del 2012.
Nel mese di marzo, il Regno Unito è l’unico mercato rimasto flessibile, con una crescita del 5,9%, mentre l’Italia (-4,9%), Spagna (-13,9%), Francia (-16,2%) e Germania (-17,1%), hanno continuato a registrare un calo della domanda.
Nel complesso, l’UE ha registrato un totale di 1.307.107 nuove auto, pari al 10,2% in meno rispetto a marzo 2012.
Da gennaio a marzo, ad eccezione del Regno Unito (+7,4%), tutti i principali mercati hanno affrontato una flessione a due cifre: in Spagna al -11,5%, al -12,9% in Germania, -13,0% e -14,6% rispettivamente in Italia e Francia.
Fiat, unico marchio del Gruppo a godere di buona salute.
Un panorama, dunque, che continua ad essere, nel vecchio continente, chiaramente depresso. Consola, ad ogni modo, un dato relativo a Fiat che, rispetto allo scorso anno ha registrato una crescita dell’8%.
Ma rimane l’unico marchio del Gruppo Fiat S.p.A. che, invece, nel complesso segna una perdita del -9% dall’inizio dell’anno e un -0,8% relativo al mese di marzo.