Mercedes AMG: record di vendite nel 2013

Smartworld
di Junio Gulinelli

Lo scorso anno è stato il migliore per il brand High Performance della Stella. Merito dell'offensiva AMG Performance 50.

Nonostante la crisi ancora stia mantenendo in recessione il mercato automotive, qualche Casa automobilistica ha visto nel 2013 un’annata in risalita.

Per qualcuno, poi, non si tratta di semplici dati di ripresa se non di veri e propri record. Mercedes-AMG, ad esempio, non aveva mai visto, nella sua storia, un anno così produttivo.

Con 32.200 modelli sportivi AMG venduti il brand  High Performance della Stella ha registrato il record di vendite annuali di tutta la sua storia.

Il 2013 è stato l’anno più positivo nella storia della nostra azienda”, ha affermato Tobias Moers, CEO di Mercedes-AMG GmbH. “L’incredibile crescita ha addirittura superato di molto le nostre aspettative, dimostrando ancora una volta che “AMG Performance 50 è la giusta strategia. Per questo continueremo ad adottare e migliorare questa strategia di crescita.”

Nuovi prodotti e rete di vendita potenziata

Nel 2013, l’azienda di Affalterbach ha registrato un aumento della domanda nei tre grandi mercati AMG (USA, Germania e Gran Bretagna).

Il risultato positivo è legato al lancio di nuovi prodotti ed al potenziamento della rete di vendita.

Uno dei fattori alla base di una simile crescita è l’introduzione su larga scala del sistema di trazione integrale 4MATIC, che AMG ha ulteriormente sviluppato ponendo l’accento sulle prestazioni. L’offensiva AMG Performance 50

I restyling della Classe E 63 AMG e CLS 63 AMG sono ora disponibili anche con il sistema di trazione integrale 4MATIC AMG e nella potente versione S.

Anche la domanda dei SUV Mercedes-AMG e, in particolare, dei modelli compatti A 45 AMG e CLA 45 AMG (lanciati da poco sul mercato) è aumentata. Ed ora arriva anche la GLA 45 AMG.

L’offensiva di prodotti è completata dalla S 63 AMG, che nonostante sia stata presentata solo di recente, sta già riscuotendo molto successo.

Stati Uniti

Grazie all’offensiva di prodotti ed all’introduzione della compatta CLA 45 AMG nel 2013, Mercedes-AMG è riuscita ad aumentare costantemente le vendite negli Stati Uniti, uno dei mercati più importanti. Con una crescita che si è attestata sul 20% circa, il volume delle vendite è risultato notevolmente superiore rispetto a quello dell’anno precedente.

Europa

Lo stesso vale per i due mercati europei principali per AMG, ovvero Germania (+10%) e Gran Bretagna (+40%), dove le vendite sono sensibilmente aumentate nonostante la crisi in cui versa l’economia europea, superando addirittura le aspettative per il 2013.