Mercedes AMG C 63: 476 o 510 CV

Smartworld
di Junio Gulinelli

Arriva la versione più radicale della berlina compatta, anche in versione familiare, con 476 o 510 CV

Dopo tre anni di attesa dall’uscita della nuova Classe C di Mercedes-Benz, la Casa stellata presenta la variante più radicale della gamma, la C 63 AMG che però si chiamerà, ora, Mercedes AMG C 63 (seguendo la nomenclatura della nuova Mercedes AMG GT).

Anche se già si conoscevano alcune informazioni, Mercedes ha ora rilasciato le prime immagini ufficiali di questo bolide che monta lo stesso V8 da 4.0 litri dell’ultima supercar tedesca e che sarà proposto nelle due declinazioni da 476 CV per la C 63 e da 510 CV per la C 63 S. Inoltre, sarà disponibile con carrozzeria berlina o familiare (Estate).

Il motore biturbo è abbinato alla trasmissione automatica AMG Speedshift a 7 rapporti. Con i suoi 1.640 kg di peso a secco, la nuova Mercedes AMG C 63 scatta da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi (4,1 secondi per la S). Tutte le versioni, compresa la station wagon, hanno la velocità limitata, come di consueto, a 250 km/h.

A potenziare la frenata ci pensa il nuovo impianto con enormi dischi ventilati da 360 mm all’anteriore e da 330 mm al posteriore. Nella variante S, inoltre, c’è anche l’opzione dei freni in carboceramica.

La Mercedes AMG C 63 2015 ha in dotazione il sistema AMG Ride Control che consente di impostare la durezza delle sospensioni in tre modalità e con lo sterzo sportivo la cui sensibilità varia a seconda della velocità.

I cerchi sono da 18 pollici mentre la variante “S” ha una taglia in più con ruote da 19 pollici e monta anche supporti del motore attivi e differenziale posteriore controllato elettronicamente.

Su entrambe le versioni, poi, colpisce il kit aerodinamico AMG che le differenzia dalle sorelle di gamma “convenzionali”, gli interni sono rivestiti in pelle e microfibra, il volante è sportivo, la pedaliera in acciaio inossidabile e le rifiniture in alluminio.

Le prime unità della nuova Mercedes AMG C 63, in versione berlina, dovrebbero essere consegnate nella primavera del 2015, mentre la versione Estate dovrebbe arrivare per l’estate dello stesso anno.

Gli ordini, invece, inizieranno già dal prossimo mese di ottobre.

Il debutto ufficial dovrebbe avvenire ormai la prossima settimana al Salone di Parigi 2014.