Mercedes amplia la famiglia delle AMG, l’ultima in ordine temporale ad arrivare in listino sarà la nuova versione arrabbiata della SUV compatta GLC, rinominata Mercedes-AMG GLC 43. Debutterà in anteprima mondiale al Salone di New York 2016.
A rendere questa Sport Utility una sportiva di razza ci pensa il V6 biturbo che pulsa sotto al cofano, oltre naturalmente ad un body-kit sportivo e una messa a punto del telaio in chiave dinamica.
Sotto il cofano il V6 da 367 CV
La nuova Mercedes-AMG GLC 43 è spinta dal propulsore V6 biturbo da 3 litri di cilindrata che eroga 367 CV tra i 5.500 e i 6.000 giri con una coppia massima di 520 Nm tra i 2.500 e i 4.500 giri. La trazione è trasmessa alle quattro le ruote attraverso il sistema 4Matic (69% all’asse posteriore per una guida più sportiva) e la trasmissione 9G-Tronic.
Dal punto di vista delle prestazioni la GLC 43 è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h. I consumi medi sono di 8,3l/100 km con emissioni dichiarate di 189g di Co2 per ogni chilometro percorso.
Assetto sportivo
Oltre all’incredmento di potenza, però, le doti sportive della nuova Mercedes-AMG GLC 43 provengono anche da un telaio dall’impostazione molto più dinamica rispetto alle GLC convenzionali. Lo sterzo riceve una taratura sportiva, i freni sono potenziati con dischi da 360 mm all’anteriore e da 320 mm al posteriore, i cerchi sono di tipo AMG da 19 pollici e la sospensione adattiva Air Body Control adattata a questa variante.
Look più aggressivo
Esteticamente le differenze si fanno notare. I paraurti anteriore e posteriore sfoggiano un taglio più sportivo, mentre al posteriore troviamo 4 minacciosi temrinali di scarico. Anche all’interno si respira un’aria racing con sedili e volante dal design più sportivo e una strumentazione dedicata.