Con l’arrivo della nuova Mercedes AMG GT, il segmento delle granturismo si completa con un trittico di “mostri sacri” che, se comparate dal punto di vista dei prezzi (quasi 60.000 euro di differenza tra la più “economica” e la più cara) non dovrebbero, almeno in teoria contrastarsi direttamente.
Ma, sulla carta, se confrontiamo i numeri di queste “super coupé”, sembrano pensate apposta per sfidarsi a singolar tenzone, l’una con l’altra.
In quanto ad accelerazione, lo si vede subito, la Porsche 911 Turbo la spunta sulle sfidanti distaccando la coupé stellata di sette decimi di secondo (non poco).
Ma la AMG GT è quella che tra le tre vanta il miglior rapporto peso potenza, ma in questo caso lo scarto è veramente minimo, in quanto a peso, infatti, le fantastiche tre si differenziano per pochi chili.
Prezzo? La più conveniente è l’inglese Jaguar F-Type Coupé R, ma, d’altronde, a questi livelli 60mila euro fanno davvero la differenza?
Porsche 911 Turbo
Potenza: 521 CV
Peso: 1.670 Kg
Accelerazione 0-100 km/h: 3,1 sec
Relazione Peso/potenza: 3,2 kg/CV
Prezzo: 186.000 Euro circa
Mercedes AMG GT S
Potenza: 510 CV
Peso: 1.645 Kg
Accelerazione 0-100 km/h: 3,8 sec
Relazione Peso/potenza: 3,24 kg/CV
Prezzo: 150.000 Euro circa
Jaguar F-Type R
Potenza: 550 CV
Peso: 1.650 Kg
Accelerazione 0-100 km/h: 4,2 sec
Relazione Peso/potenza: 3 kg/CV
Prezzo: 119.000 Euro circa