Le GT del momento: testa a testa tra le “super coupé”

Super-GT
Smartworld

Mercedes AMG GT S, Porsche 911 Turbo e Jaguar F-Type R: braccio di ferro tra titani

Con l’arrivo della nuova Mercedes AMG GT, il segmento delle granturismo si completa con un trittico di “mostri sacri” che, se comparate dal punto di vista dei prezzi (quasi 60.000 euro di differenza tra la più “economica” e la più cara) non dovrebbero, almeno in teoria contrastarsi direttamente.

Ma, sulla carta, se confrontiamo i numeri di queste “super coupé”, sembrano pensate apposta per sfidarsi a singolar tenzone, l’una con l’altra.

In quanto ad accelerazione, lo si vede subito, la Porsche 911 Turbo la spunta sulle sfidanti distaccando la coupé stellata di sette decimi di secondo (non poco).

Ma la AMG GT è quella che tra le tre vanta il miglior rapporto peso potenza, ma in questo caso lo scarto è veramente minimo, in quanto a peso, infatti, le fantastiche tre si differenziano per pochi chili.

Prezzo? La più conveniente è l’inglese Jaguar F-Type Coupé R, ma, d’altronde, a questi livelli 60mila euro fanno davvero la differenza?

Porsche 911 Turbo

Potenza: 521 CV

Peso: 1.670 Kg

Accelerazione 0-100 km/h: 3,1 sec

Relazione Peso/potenza: 3,2 kg/CV

Prezzo: 186.000 Euro circa

Mercedes AMG GT S

Potenza: 510 CV

Peso: 1.645 Kg

Accelerazione 0-100 km/h: 3,8 sec

Relazione Peso/potenza: 3,24 kg/CV

Prezzo: 150.000 Euro circa

Jaguar F-Type R

Potenza: 550 CV

Peso: 1.650 Kg

Accelerazione 0-100 km/h: 4,2 sec

Relazione Peso/potenza: 3 kg/CV

Prezzo: 119.000 Euro circa