Mercedes CLA 45 AMG: debutto al Salone di New York, le foto e i dati ufficiali

Mercedes CLA 45 AMG
Smartworld
di Junio Gulinelli

Svelata al Salone di New York la variante cattiva della nuova CLA. 360 CV erogati dal quattro cilindri più potente sul mercato.

Come ci si aspettava è stata presentata al Salone di New York 2013 la nuova Mercedes CLA 45 AMG, versione ultra sportiva della quattro porte coupé della Stella.

È interessante perché, contemporaneamente alla kermesse statunitense è stata lanciata, non fisicamente ma solo in video streaming, la concorrente diretta, la nuova Audi S3 Berlina.

Il 4 cilindri più potente sul mercato

La Mercedes CLA 45 AMG monta il quattro cilindri turbo 2.0 capace di erogare fino a 360 CV, una cifra impressionante che lo colloca al vertice dei quattro cilindri di serie al mondo, come il più potente in assoluto. Inoltre, con la sua cilindrata di 1.991 cc, vanta una potenza specifica di 180,8 CV/litro.

Questo propulsore, ancora, è dotato di tecnologia twin scroll che gli permette di avere una maggiore spontaneità al momento di salire di giri, oltre ad una gestione migliorata dei gas di scarico. La Mercedes CLA 45 AMG scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h.

Un’anima sportiva, di razza

Motore a parte, questa versione speciale della CLA non trascura i tipici dettagli che fanno di una AMG una sportiva di razza. Il sistema di scarico ad alte prestazioni è dotato di una valvola nei tubi di scarico che varia il sound del motore facendo sentire, se desiderato, il ruggito originale del quattro cilindri.

Come la Mercedes A45 AMG, anche la CLA 45 AMG usa lo stesso pianale MFA modulare, modificato ed irrigidito per renderla più sportiva. Il nuovo asse posteriore conta, tra le altre cose, su una barra stabilizzatrice di elevato spessore e un sub-chassis incorporato nella carrozzeria.

Come trasmissione è stato scelto il cambio automatico AMG Speedshift DCT a sette rapporti con tre modi di funzionamento: Manual, Sport e Comfort (quest’ultimo  con Start/Stop). La trazione integrale è la 4Matic di ultima generazione.

La particolarità di quest’ultima sta nel fatto che il motore collocato in posizione trasversale, trasmette la potenza all’asse anteriore ma in caso di necessità può arrivare a ripartire la coppia fino al 50% all’asse posteriore.