Mercedes E300 BlueTec Hybrid: la berlina ibrida (diesel) di Stoccarda

Classe E 300 BlueTEC HYBRID
Smartworld

È stata presentata in anteprima all’ultimo Salone di Detroit, parliamo della prima berlina ibrida diesel di casa Mercedes, la Classe E 300 BlueTEC HYBRID. In Italia arriverà ad aprile, ad un prezzo di partenza di 52.386 euro per l’allestimento entry level Fleet, mentre per il top di gamma Avantgarde ci vorranno 60.923 euro. La gemella, più potente, per il mercato nordamericano si chiama invece E400 Hybrid.

La prima berlina ibrida diesel della Stella a Tre punte

A spingerla ci pensa il sistema ibrido composto da un 4 cilindri biturbo Diesel da 2,2 litri della potenza di 204 CV e 500 Nm di coppia, abbinato ad un motore elettrico da 20 KW e 250 Nm di coppia incorporato nella trasmissione e alimentato da una batteria agli ioni di litio da 0,8 kWh, situata nel vano motore. Il cambio è un  automatico a 7 rapporti 7G-Tronic Plus con frizione in bagno d’olio.

Consumi ed emissioni da “piccola”

Questo allestimento permette alla berlina ibrida di Stoccarda di scattare da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi e di raggiungere la notevole velocità massima di 242 km/h. Come ci si poteva immaginare i consumi sono da record: 100 km li fa con solo 4,2 litri di gasolio ed emette 109g di CO2 ogni chilometro percorso. 1 km è la distanza percorribile in modalità elettrica al 100%, con velocità massima di 35 km/h, mentre a velocità costante, fino a 160 km/h il motore a combustione si spegne e lavora solo il motore elettrico che, in planata, sfrutta l’inerzia accumulata.