Mercedes classe E Coupé

Mercedes classe E Coupé
Smartworld
di Marco Coletto

La Mercedes classe E Coupé – nata nel 2017 e disponibile a trazione posteriore o integrale – è la variante sportiva della quinta generazione dell’ammiraglia della Stella

La Mercedes classe E Coupé – nata nel 2017 e disponibile a trazione posteriore o integrale – è la variante sportiva della quinta generazione dell’ammiraglia della Stella.

Mercedes classe E Coupé: gli esterni

La Mercedes classe E Coupé è una sportiva sexy: cofano motore allungato con powerdome, tetto filante e una delle code più belle di sempre.

Mercedes classe E Coupé: gli interni

L’abitacolo della Mercedes classe E Coupé, costruito con grande cura, è contraddistinto da elementi di design scenografici come le bocchette di ventilazione in stile turbina.

Mercedes classe E Coupé: i motori

La gamma motori della Mercedes classe E Coupé comprende sei unità sovralimentate:

  • un 3.0 V6 biturbo benzina da 367 CV
  • un 2.0 turbo mild hybrid benzina da 313 CV
  • un 3.0 turbo mild hybrid benzina a sei cilindri in linea da 457 CV
  • un 2.0 turbodiesel da 194 CV
  • un 2.0 turbodiesel da 245 CV
  • un 2.9 turbodiesel da 340 CV

Mercedes classe E Coupé: gli allestimenti

Gli allestimenti della Mercedes classe E Coupé sono cinque: Sport, Business Sport, Premium, Premium Plus e AMG.

Tutte le Mercedes classe E Coupé comprendono: cambio automatico a 9 rapporti 9G-Tronic Plus con regolatore di velocità Speedtronic e limitatore di velocità Speedtronic inclusi e comandi al volante per uso sequenziale, chiamata di emergenza Mercedes-Benz (sistema di chiamata di emergenza automatica in caso di incidente, non necessita di telefono cellulare), Live Traffic Information (permette di ricevere informazioni sulla viabilità stradale in tempo reale adattando l’itinerario del navigatore di conseguenza, validità tre anni previo attivazione tramite portale Mercedes me, rinnovo a pagamento), modulo LTE per l’utilizzo dei servizi Mercedes me connect, Collision Prevention Assist Plus (avvisa il guidatore con un segnale ottico e acustico quando la distanza tra la vettura e il veicolo che la precede o l’ostacolo fermo è inferiore al limite di sicurezza, in caso di rischio impatto effettua una frenata parziale automatica, tergicristalli con sensore pioggia, windowbag per lato guida e passeggero, Tempomat (consente di definire e mantenere autonomamente la velocità di crociera impostata, il limitatore di velocità Speedtronic integrato consente di stabilire la velocità massima desiderata), tergicristalli con sensore pioggia, sedile posteriore con schienale ad abbattimento frazionato 1/3-2/3, climatizzatore automatico Thermatic con temperatura regolabile separatamente per lato, filtro antipolline/antipolvere e dispositivo di sfruttamento del calore residuo, Dynamic Select (permette di selezionare 5 setup per la dinamica di marcia agendo su motore, sterzo, cambio automatico se presente e sospensioni pneumatiche se presenti), porgicintura automatico per guidatore e passeggero anteriore (facilita l’allacciamento della cintura di sicurezza, una volta saliti la cintura è portata automaticamente in una posizione più facilmente raggiungibile. Il porgicintura può essere azionato anche manualmente mediante un pulsante sulla consolle), Comfort pack e DAB (digital audio broadcast, tuner digitale per radio).

Mercedes classe E Coupé Sport

La dotazione di serie della Mercedes classe E Coupé Sport comprende: design Avantgarde con stella integrata nella griglia (mascherina del radiatore Matrix e pin neri, una lamella in argento iridium opaco con inserti cromati e Stella Mercedes in posizione centrale, cerchi in lega leggera da 18” a seconda della motorizzazione e cornici in alluminio lucidato, paraurti posteriore con inserto nero, impianto di scarico con le mascherine dei due terminali integrate nel paraurti per tutte le motorizzazioni, elemento decorativo cromato e assetto Agility Control ribassato con sistema di sospensioni selettive), Shift Paddles (leve del cambio automatico integrate nel volante), interni Avantgarde (sedili sportivi effetto integrale con rivestimenti in pelle sintetica Artico/tessuto Norwich con impugnatura orizzontale, volante multifunzione sportivo in pelle nappa nera a tre razze, goffrato al centro dell’impugnatura con pulsanti touch control, inserti in alluminio chiaro con rifinitura a effetto cristallo), sospensioni Direct Control (configurazione Sport con sistema di ammortizzazione selettiva ribassato di 15 mm), Audio 20 GPS (sistema multimediale con display centrale multimediale da 8,4”, touchpad con controller, pulsanti touch control al volante e sistema di comando vocale Voicetronic, impianto vivavoce Bluetooth, interfaccia SD, due porte USB, interfaccia Bluetooth e comunicazione Car-to-X), cerchi in lega da 18” a 5 razze, fari anteriori LED e fari posteriori full LED e pelle sintetica Artico e tessuto nera/plancia nera/cielo grigio cristallo.

Mercedes classe E Coupé Business Sport

La Mercedes classe E Coupé Business Sport offre: design Avantgarde con stella integrata nella griglia, Shift Paddles, interni Avantgarde, Advantage pack, fari anteriori LED e fari posteriori full LED, sospensioni Direct Control, Audio 20 GPS, cerchi in lega da 18” a 5 razze e rivestimenti in pelle sintetica Artico tessuto nera/plancia nera/cielo grigio cristallo.

Mercedes classe E Coupé Premium

La Mercedes classe E Coupé Premium offre: cerchi in lega da 19” AMG a 5 doppie razze verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio, pneumatici ant. 245/40 R19, post.

275/35 R19, pneumatici Run-Flat, servizio Concierge (il servizio Concierge Mercedes me connect è un servizio di assistenza e informazioni esclusivo riservato ai clienti Mercedes-Benz. Si tratta di un servizio telefonico che assiste personalmente il cliente nella ricerca di luoghi di interesse, ristoranti e hotel, validità 1 anno, rinnovo a pagamento), Speed limit assist (il sistema con l’ausilio di una telecamera legge i cartelli stradali con il limite di velocità e lo visualizza sul display della strumentazione), sospensioni Direct Control, Premium pack, esterni ed interni AMG Line.

Mercedes classe E Coupé Premium Plus

La Mercedes classe E Coupé Premium Plus offre: cerchi in lega da 19” AMG a 5 doppie razze verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio, pneumatici ant. 245/40 R19, post. 275/35 R19, pneumatici Run-Flat, telecamera a 360° (ricostruisce virtualmente una immagine dall’alto della vettura e dello spazio circostante durante le manovre di parcheggio, fari abbaglianti automatici, fari anteriori full LED con Intelligent Light System e fari posteriori full LED, servizio Concierge, Speed limit assist, sospensioni Direct Control, esterni ed interni AMG Line e Premium Plus Pack.

Mercedes classe E Coupé AMG

La Mercedes classe E Coupé AMG offre: cerchi in lega da 19” AMG a 5 doppie razze verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio, pneumatici ant. 245/40 R19, post. 275/35 R19, cerchi in lega da 19” AMG a 5 doppie razze verniciati in nero lucidato a specchio e torniti con finitura a specchio, pneumatici ant. 245/40 ZR19, post. 275/35 ZR19, pneumatici Run-Flat, servizio Concierge, EQ-Boost, Speed limit assist, AMG Ride Control (sospensioni pneumatiche con regolazione continua dello smorzamento, volante Performance AMG in pelle Nappa nera, alettone posteriore AMG, esterni ed interni AMG, Premium pack, pacchetto SE Plus e rivestimenti in pelle sintetica Artico/microfibra Dinamica.

Mercedes classe E Coupé: gli optional

La dotazione di serie della Mercedes classe E Coupé andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (1.075 euro). Sulla variante Sport aggiungeremmo il Pacchetto parcheggio (561 euro, include Parking assist e telecamera 360°) e il tetto Panorama apribile elettricamente (1.732 euro).

Quest’ultimo accessorio andrebbe acquistato anche sulle versioni Business Sport e Premium insieme al pacchetto assistenza alla guida (1.769 euro): Drive Pilot (regolazione automatica della distanza e frenata automatica fino all’arresto), Active Brake Assist with Cross-Traffic Function (riconosce i veicoli che procedono più lentamente, che stanno frenando e che sono fermi, nonché il traffico trasversale negli incroci, i veicoli al termine di una coda e i pedoni e frena autonomamente in caso di pericolo imminente), assistenza allo sterzo nelle manovre di scarto (aiuta il guidatore in una eventuale sterzata per evitare un ostacolo improvviso), Active Blind Spot Assist (sistema di controllo attivo dell’angolo morto degli specchietti) e avviso e protezione in caso di rischio tamponamento (in caso di rischio tamponamento a vettura ferma attiva gli indicatori di direzione, blocca i freni e attiva i pretensionatori).

Il pacchetto assistenza alla guida è consigliato anche sulle versioni Premium Plus e AMG insieme agli interni in pelle (2.365 euro per Premium Plus e 2.200 euro per AMG).

Mercedes classe E Coupé: i prezzi

Motore a benzina

  • Mercedes E 450 Coupé Premium 67.320 euro
  • Mercedes E 450 Coupé Premium Plus 84.890 euro

Motori mild hybrid benzina

  • Mercedes E 350 Coupé Sport 67.080 euro
  • Mercedes E 350 Coupé Business Sport 71.750 euro
  • Mercedes E 350 Coupé Premium 75.360 euro
  • Mercedes E 350 Coupé Premium Plus 84.650 euro
  • Mercedes E 53 Coupé AMG 94.900 euro

Motori diesel

  • Mercedes E 220 d Coupé Sport 55.540 euro
  • Mercedes E 220 d Coupé Business Sport 60.210 euro
  • Mercedes E 220 d Coupé Premium 64.210 euro
  • Mercedes E 220 d Coupé Premium Plus 67.550 euro
  • Mercedes E 220 d 4Matic Coupé Sport 57.920 euro
  • Mercedes E 220 d 4Matic Coupé Business Sport 62.590 euro
  • Mercedes E 220 d 4Matic Coupé Premium 66.200 euro
  • Mercedes E 220 d 4Matic Coupé Premium Plus 75.490 euro
  • Mercedes E 300 d Coupé Sport 60.280 euro
  • Mercedes E 300 d Coupé Business Sport 64.950 euro
  • Mercedes E 300 d Coupé Premium 68.560 euro
  • Mercedes E 300 d Coupé Premium Plus 77.850 euro
  • Mercedes E 400 d Coupé Sport 70.490 euro
  • Mercedes E 400 d Coupé Business Sport 75.160 euro
  • Mercedes E 400 d Coupé Premium 78.770 euro
  • Mercedes E 400 d Coupé Premium Plus 88.060 euro

Mercedes Classe E coupé

Smartworld

La versione sportiva che completa la gamma della rinnovata ammiraglia stellata

Dopo la berlina, la familiare e la versione crossover (All-Terrain), alla rinnovata Classe E di Mercedes mancava soltanto la variante sportiva coupé. La Casa tedesca presenta la nuova Classe E Coupé 2017 che arriverà nelle concessionarie ad aprile del prossimo anno, dopo il debutto in società al Salone di Detroit 2017. La nuova Classe E Coupé 2017 verrà proposta in un primo moneto con un totale di quattro motorizzazioni tra cui il diesel E 220d (194 CV e 400 Nm) e tre benzina: l’E200 (184 CV e 300 Nm), l’E300 (245 CV e 370 Nm) e la E400 4Matic (333 CV e 480 Nm di coppia). Tutti saranno equipaggiati di serie con il cambio automatico 9G-Tronic a nove rapporti e, nel caso della top di gamma, con la trazione integrale.

Mercedes Classe E Coupé: prime fotografie e informazioni

Smartworld
di Junio Gulinelli

La versione sportiva completa la gamma rinnovata dell'ammiraglia tedesca. Cresce in dimensioni e arriverà ad aprile 2017 con 4 motorizzazioni da 184 a 333 CV

Dopo la berlina, la familiare e la versione crossover (All-Terrain), alla rinnovata Classe E di Mercedes mancava soltanto la variante sportiva coupé. La Casa tedesca presenta la nuova Classe E Coupé 2017 che arriverà nelle concessionarie ad aprile del prossimo anno, dopo il debutto in società al Salone di Detroit 2017.

Più imponente che mai

Questa versione coupé dell’ammiraglia tedesca sfoggia un look che ricalca le linee delle sorelle maggiore e minore Classe S Coupé e Classe C Coupé (nelle gallery a destra). Rispetto al modello precedente cresce notevolmente in dimensioni: ora misura 4.826 mm in lunghezza (+ 123 mm), 1.860 mm in larghezza (+ 74 mm), 1.398 mm in altezza (+32 mm) e il passo si estende a 2.760 mm (+113 mm). Si allarga anche la carreggiata su entrambi gli assi, + 67 mm all’anteriore e + 68 mm al posteriore. Nel complesso, insomma, la Mercedes Classe E Coupé 2017 appare più imponente che mai.

Più spazio per i passeggeri

Ovviamente questo incremento di dimensioni si riflette anche dentro all’abitacolo che offre 74 mm in più di spazio per le gambe dei passeggeri della seconda fila e più spazio anche per le spalle, la testa e i gomiti, sia davanti che dietro. La strumentazione di bordo adotta il doppio schermo (come sulla berlina e sulla familiare), uno dedicato al quadro strumenti, l’altro alla plancia. Anche se non è stato ancora specificato l’equipaggiamento definitivo della Mercedes Classe E Coupé di nuova generazione c’è da aspettarsi che erediterà dalla berlina tutte le possibilità tecnologiche e legate al comfort. Ad ogni modo sono stati confermati i due allestimenti Avantgarde e AMG Line che aggiunge un’estetica più muscolosa e sportiva.

Quattro motorizzazioni al lancio, da 184 a 333 CV

Per quanto riguarda le proposte meccaniche, la Classe E Coupé 2017 verrà proposta in un primo moneto con un totale di quattro motorizzazioni tra cui il diesel E 220d (194 CV e 400 Nm) e tre benzina: l’E200 (184 CV e 300 Nm), l’E300 (245 CV e 370 Nm) e la E400 4Matic (333 CV e 480 Nm di coppia). Tutti saranno equipaggiati di serie con il cambio automatico 9G-Tronic a nove rapporti e, nel caso della top di gamma, con la trazione integrale.

Mercedes Classe E Coupè

Smartworld

Mercedes Benz ha aggiornato la Classe E Coupè e Cabriolet

Motori

La nuova tre porte della Casa della Stella è equipaggiata con sei motorizzazioni a benzina con potenze comprese tra i 184 e i 408 CV e tre diesel tra i 170 e i 265 CV. 

Su tutte le motorizzazioni è di serie il sistema Start/Stop ECO. Mentre sono due i sistemi di trasmissione disponibili: cambio manuale a sei marce o automatico 7G-Tronic Plus con leve al volante DIRECT SELECT.

Prezzi

I prezzi per la Germania partono da 42.661 euro necessari per la E 200 Coupè (47.600 euro per la Cabriolet) fino a raggiungere i 70.805 euro della E 500 Coupè (75.327,50 per la Cabriolet).