Mercedes classe S Coupé

Mercedes classe S Coupé
Smartworld
di Marco Coletto

La Mercedes classe S Coupé è un’elegante supercar tedesca disponibile a trazione posteriore o integrale

La Mercedes classe S Coupé – nata nel 2014 e sottoposta a un restyling nel 2017 – è un’elegante supercar tedesca disponibile a trazione posteriore o integrale.

Mercedes classe S Coupé: gli esterni

La Mercedes classe S Coupé è una delle più belle auto presenti in listino: una sportiva elegante e sportiva caratterizzata da forme sinuose e filanti rivolta a clienti che cercano il massimo dell’esclusività.

Mercedes classe S Coupé: gli interni

La plancia della Mercedes classe S Coupé, costruita con estrema cura, è contraddistinta dal cruscotto e dal display sulla consolle centrale integrati sotto un unico elemento di vetro.

Mercedes classe S Coupé: i motori

La gamma motori della Mercedes classe S Coupé è composta da tre unità sovralimentate a benzina:

  • un 3.0 V6 turbo benzina da 367 CV
  • un 4.0 V8 biturbo benzina da 469 CV
  • un 4.0 V8 biturbo benzina da 612 CV

Mercedes classe S Coupé: gli allestimenti

Gli allestimenti della Mercedes classe S Coupé sono tre: Premium, Premium Plus e AMG.

Tutte le Mercedes classe S Coupé offrono: retrovisori interni ed esterni autoanabbaglianti, Park Assist attivo con Parktronic, disattivazione automatica airbag lato passeggero, modulo LTE per l’utilizzo dei servizi Mercedes me connect, portabevande, luci soffuse “ambient” 64 colori e 10 scenari cromatici, soglie d’ingresso anteriori illuminate con scritta “Mercedes-Benz” (“AMG” per i motori AMG), Live Traffic Information (permette di ricevere informazioni sulla viabilità stradale in tempo reale adattando l’itinerario del navigatore di conseguenza, validità tre anni, rinnovo a pagamento), touchpad con controller, COMAND Online (sistema multimediale abilitato a Internet con display multimediale da 12,3”, gestione delle funzioni mediante gli elementi di comando sul dispositivo, volante multifunzione, touchpad con controller, pulsanti touch control al volante, sistema di comando vocale Voicetronic, navigazione su disco fisso con cartografia satellitare, sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali, impianto vivavoce Bluetooth, integrazione per smartphone, modulo di comunicazione per i servizi Mercedes me, aggiornamenti cartografici online gratuiti per tre anni, Live Traffic Information, servizi di base Mercedes me connect, Mercedes-Benz Apps, sistema di chiamata di emergenza Mercedes-Benz, interfaccia SD, due porte USB, interfaccia Bluetooth, hotspot WLAN/WIFI, comunicazione Car-to-X e servizio Concierge), autoradio digitale per gli standard DAB, DMB e DAB+, sistema di ricarica wireless per gli apparecchi mobili, climatizzatore automatico Comfortmatic a 2 zone di climatizzazione con dispositivo calore residuo, filtro a carboni attivi per polveri sottili, regolazione della temperatura e ripartizione dell’aria separata per guidatore/passeggero, regolazione separata della temperatura a 5 stadi per il vano piedi anteriore, “clima-style” individuali con modalità diffusa, media o focalizzata separati per zona destra/sinistra e sensore per raggi solari, grado di purezza dell’aria e rilevamento del punto di condensazione, sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus, luci Stop adattive (in caso di frenata di emergenza lampeggiano automaticamente, Tirefit, antifurto con anti sollevamento e rilevatore interno, pacchetto luci LED con ripartizione variabile della luce per strade extraurbane e autostrade, dati attivi, fari con funzione di assistenza alla svolta, modalità “fendinebbia” ampliata e sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus, Premium Package e cambio automatico a 9 rapporti 9G-Tronic Plus, con leva del cambio Direct Select e i paddle del cambio al volante Direct Select.

Mercedes classe S Coupé Premium

La dotazione di serie della Mercedes classe S Coupé Premium comprende: Brake Assist attivo con avvertimento della distanza e segnalazione del rischio di collisione, assistenza in frenata in base alla situazione e funzione di frenata autonoma per veicoli che precedono e pedoni in attraversamento, cerchi in lega da 19” a 5 doppie razze con pneumatici ant. 245/45 R 19, post. 275/40 R 19 e pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia.

Mercedes classe S Coupé Premium Plus

La Mercedes classe S Coupé Premium Plus offre: Active Steering Assist, telecamera a 360° (ricostruisce virtualmente una immagine dall’alto della vettura e dello spazio circostante durante le manovre di parcheggio, Airscarf (riscaldamento per la zona della testa/collo), sedili climatizzati per lato guida e passeggero con riscaldamento e ventilazione dei sedili, pacchetto Memory per sedili anteriori (compresi sedili, poggiatesta e piantone dello sterzo a regolazione elettrica con funzione Memory e regolazione in profondità del cuscino senza fessure, nonché supporto lombare regolabile su quattro parametri per i sedili anteriori e funzione di posizionamento Pre-Safe per il sedile del passeggero anteriore), cerchi in lega AMG da 19” a 5 doppie razze grigio titanio e torniti con finitura a specchio, con pneumatici ant. 245/45 R19, post. 275/40 R 19, pacchetto Keyless-Go (la funzione Hands-Free Access consente di aprire e chiudere il bagagliaio in modo completamente automatico, senza usare le mani), pacchetto Parcheggio con telecamera a 360°, pacchetto assistenza alla guida (composto da: sistema di assistenza all’attivo alla regolazione della distanza Distronic, sistema di assistenza allo sterzo attivo, sistema di assistenza attivo al rilevamento automatico del limite di velocità, sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza agli incroci, sistema di sterzata automatica per evitare un incidente o un ostacolo, Blind Spot Assist attivo, sistema antisbandamento attivo e PRE-SAFE Plus), AMG Line e Premium Plus Package.

Mercedes classe S Coupé AMG

La Mercedes classe S Coupé AMG offre: Active Steering Assist, tappetini Exclusive AMG, head-up display con visualizzazione delle indicazioni di velocità e, in base all’equipaggiamento della vettura, anche relative a limiti di velocità, navigazione e sistemi di assistenza alla guida, Sound System Surround di Burmester con 13 altoparlanti, un amplificatore DSP a 9 canali e 590 watt di potenza complessivi, telecamera a 360°, Airscarf, cerhi fucinati AMG da 20” a 5 doppie razze in grigio titanio e lucidati con copribulloni in nero con pneumatici ant. 255/40 R 20, post. 285/35 R 20, sedili climatizzati per lato guida e passeggero con riscaldamento e ventilazione dei sedili, pacchetto Memory per sedili anteriori, pacchetto sedili Multicontour a conformazione variabile per lato guida e passeggero con funzione di massaggio Energizing, pinze freno anodizzate color argento, styling AMG, pacchetto Keyless-Go, Air-Balance per ionizzazione, filtrazione e profumazione dell’aria, pacchetto Parcheggio con telecamera a 360°, pacchetto assistenza alla guida e Wellness Package.

Mercedes classe S Coupé: gli optional

La dotazione di serie della Mercedes classe S Coupé andrebbe a nostro avviso arricchita con il pacchetto assistenza alla guida (2.806 euro). Sulle versioni Premium Plus e AMG aggiungeremmo invece il tetto Panorama con Magic Sky Control (4.819 euro).

Mercedes classe S Coupé: i prezzi

Motori a benzina

  • Mercedes S 450 4Matic Coupé Premium 108.198 euro
  • Mercedes S 450 4Matic Coupé Premium Plus 119.941 euro
  • Mercedes S 560 Coupé Premium 140.737 euro
  • Mercedes S 560 Coupé Premium Plus 152.024 euro
  • Mercedes S 560 4Matic Coupé Premium 144.637 euro
  • Mercedes S 560 4Matic Coupé Premium Plus 155.924 euro
  • Mercedes S 63 Coupé 4Matic SAMG 195.272 euro

Mercedes classe S Coupé al Salone di Ginevra 2014

Smartworld
di Marco Coletto

La sportiva elegante della Stella unisce prestazioni e lusso


La regina dello stand Mercedes al Salone di Ginevra 2014? Senza dubbio la classe S Coupé: l’unica anteprima mondiale della Stella presente alla rassegna elvetica è una delle vetture più sexy viste in questa edizione.

L’erede della CL è tanto ingombrante (oltre cinque metri di lunghezza, 5,09 per l’esattezza, uniti ad un passo di 2,95 metri) quanto lussuosa: nel lungo elenco degli optional troviamo i fari anteriori dotati di 47 cristalli Swarovski (17 rettangolari che costituiscono le luci diurne e 30 tondi che fungono da indicatori di direzione).

Il motore della Mercedes classe S Coupé è un 4.7 V8 biturbo a benzina da 455 CV. Per migliorare il piacere di guida le sospensioni MAGIC BODY CONTROL (a pagamento) con funzione di inclinazione in curva permettono di ridurre l’accelerazione trasversale che agisce sui passeggeri durante i cambi di direzione.


Le più belle di Ginevra 2014

Mercedes-Benz Classe S Coupè, le foto spia

Smartworld

La nuova generazione della Mercedes-Benz Classe S Coupè è stata spiata durante alcuni test su strada.

Design più sportivo e dinamico

In questa occasione il camuffo non è troppo invasivo e abbiamo la possibilità di scorgere i particolari della nuova ammiraglia a tre porte della Stella.

Il design è decisamente più sportivo rispetto a quello della berlina: la linea del tetto è più bassa e il frontale, richiama alla mente le forme della nuova Roadster SL. Anche il parafango posteriore assume un aspetto meno elegante e più muscoloso.

La Classe S Coupè non differisce invece dalla versione berlina per quel che riguarda il pianale, le gamma motori e le caratteristiche tecniche. La Classe S Coupè dovrebbe debuttare nel corso del 2015.  

Foto: carscoop.blogspot.com