Mercedes F1 W05: la più bella (del Mondiale 2014) sei tu

Smartworld
di Marco Coletto

La monoposto della Stella convince nel design. Stupirà anche in pista?

La Mercedes F1 W05 – l’ultima monoposto “big” del Mondiale F1 2014 ad essere stata svelata – è, per il momento, la più bella del Circus. La vettura da corsa della Stella – mostrata sul tracciato iberico di Jerez come la Red Bull RB10 – punta naturalmente al titolo, anche se non disdegnerebbe di ripetere l’ottima stagione 2013, terminata al secondo posto tra i Costruttori.

Il team tedesco – l’unico, insieme alla Marussia, ad aver confermato i propri piloti (Lewis Hamilton e Nico Rosberg) – ha deciso di optare per un frontale simile a quello della Ferrari F14 T, pur con un risultato finale esteticamente più gradevole (ma anche meno originale). La novità più importante di questa stagione per la scuderia, tuttavia, riguarda l’abbandono del team principal Ross Brawn, che il prossimo anno dovrebbe trasferirsi in McLaren.

In una stagione in cui – molto probabilmente – l’affidabilità conterà più della velocità (stando a quanto dichiarato dal direttore non esecutivo della scuderia teutonica Niki Lauda) la Mercedes F1 W05 sembra aver puntato su quest’ultimo elemento. Staremo a vedere…