Mercedes GLA 200 by Väth: tira fuori gli artigli

Smartworld
di Junio Gulinelli

La crossover della stella da 185 CV, un tuning in basso alla gamma

Mentre la maggior parte dei preparatori promuovono i loro lavori basandosi su versioni al top delle gamma, sono sempre più numerosi i tuning delle versioni di accesso, le cosiddette entry level.

In questo caso a fare da “cavia” del preparatore tedesco Väth è la versione non proprio di accesso, ma un gradino sopra, della Mercedes GLA, la crossover compatta della Casa stellata.

Di serie, la Mercedes GLA 200 vanta una potenza, modesta, di 156 CV a 5.300 giri e 250 Nm di coppia tra i 1.250 e i 4.000 giri che le permette di raggiungere i 100 km/h da ferma in 8,9 secondi e di raggiungere i 215 km/h di velocità massima.

La GLA 200 tira fuori gli artigli

Dopo l’intervento di Väth, questa versione della GLA migliora notevolmente. Con il kit V20 ECU, che costa 850 euro (+ spese di installazione) la GLA 200 arriva ad erogare 185 CV e 310 Nm di coppia.

Il tuning, volendo, comprende anche l’installazione di un sistema di scarico i acciaio inossidabile, da 1.690 euro che, stando al preparatore, migliorerebbe le prestazioni della piccola crossover fino all’8%.

Un po’ più caro un altro sistema di scarico proposto, da 2.890 euro, che è dotato, però, di valvola e di doppi terminali ovali.

Per garantire la massima sicurezza, Väth offre la possibilità di migliorare il sistema frenante (590 euro) e di sostituire il tradizionale olio con uno da competizione – Castrol SRF.

Come tocco finale, la Mercedes Benz GLA 200 può essere dotata di cerchi in lega da 18 pollici.