Mercedes GLA 45 AMG

Smartworld

La versione "arrabbiata" della SUV compatta della Stella.

La Mercedes GLA 45 AMG è la variante sportiva della crossover compatta della Stella.

Motore e prestazioni

Come le altre segmento C della famiglia, la A 45 AMG e la CLA 45 AMG, la Mercedes GLA 45 AMG monta il potentissimo quattro cilindri 2.0 da 360 CV e 450 Nm.

Le prestazioni di cui è capace sono da vera sportiva di razza: scatta da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiunge i 250 km/h (con il limitatore elettronico).

Cambio Speedshift DCT e trazione 4Matic

La trasmissione è affidata al cambio automatico a doppia frizione AMG Speedshift DCT a sette rapporti che offre tre diverse modalità di guida: Comfort, Sport e Manual.

Dispone, inoltre, di una configurazione Race Start per offrire la massima accelerazione possibile.

La trazione è integrale 4Matic e questo dispositivo distribuisce la coppia 50/50 tra gli assi anteirore e posteriore. Inoltre lavoro insieme al controllo della stabilità messo a punto con tre modalità di funzionamento: ESP ON, Modo Sport, ESP Off.

Sospensioni e freni, naturalmente, sono anch’essi firmati AMG.

Mercedes GLA 45 AMG, le foto spia

Smartworld

La nuova Mercedes GLA 45 AMG è stata spiata durante alcuni test tra i cordoli del circuito del Nurburgring.

Difficile scrutare i particolari del design della vettura, il camuffo è abbastanza invasivo: grossi pannelli applicati sulla carrozzeria coprono quasi tutta l’auto. Tuttavia si notano elementi che sottolineano l’indole sportiva della GLA 45 AMG: come i grossi cerchi in lega e i dischi del freno.

Il motore è il 2.0 da 360 CV della CLA 45 AMG e Classe A 45 AMG. Della Classe A, oltre al propulsore condivide anche la piattaforma. Probabile che il cambio sia l’AMG Speedshift MCT a doppia frizione, mentre la trazione sarà integrale.

La nuova GLA 45 AMG dovrebbe fare il suo debutto in occasione del Salone di Francoforte 2013.