Mercedes Classe S 600: anteprima mondiale al Salone di Detroit 2014

Smartworld
di Junio Gulinelli

Passo lungo e 530 CV per l'ammiraglia della Stella seconda solo alla 6 65 AMG.

La Mercedes S 600p resentata al Salone di Detroit 2014 è una delle varianti più potenti della gamma, sopra alla quale svetta solamente la impressionante Mercedes 6 65 AMG.

Tanta potenza, consumi ridotti del 21 %

Sotto il cofano della anuova Classe S 600 si nasconde il V12 biturbo da 530 CV (13 in più rispetto alla vecchia generazione) e una coppia massima di 830 Nm disponibile già a partire dai 1.900 giri.

Questa unità, che per la prima volta è equipaggiata con il sistema Start/Stop di serie ha una cilindrata di 5.980 cc contro i 5.513 cc del modello venduto dal 2009. Ma nonostante questo aumento di volume laMercedes S 600 2014consuma il 21% in meno con 11,3l/100km.

E in quanto a prestazioni, parliamo di livelli quasi da super sportiva: scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e la velocità massima è autolimitata a 240 km/h.

Equipaggiamento ultra tecnologico e completo

Questa versione della Mercedes Classe S, che sarà disponibile solo nella variante di carrozzeria a passo lungo, ha in dotazione un equipaggiamento di serie più che completo con, tra le altre cose:

Intelligent Light System LED, sospensione Magic Body Control con Road Surface Scan e assistente alla guida Plus. Quest’ultimo sistema è composto dal sistema di avviso di cambio involontario della corsia, controllo dell’angolo morto, Bas Plus con assistente per incroci, Distronic Plus son servosterzo intelligente e Stop&Go Pilot, freno Pre-Safe e Pre-Safe Plus.

A partire da Marzo, tutte le funzioni potranno essere controllate attraverso il touchpad – optional – che si utilizza con il solo movimento di un dito e riconosce lettere, numeri e caratteri speciali. Allo stesso modo lanuova S 600 è equipaggiata con l’Head Up Display che proietta le informazioni direttamente sul parabrezza.

La storia della S 600

La prima Mercedes S 600 fu presentata nel 1991 insieme al lancio della carrozzeria W140. Questa montava un motore atmosferico da 6,0 litri cin una potenza di 408 CV.

Con la generazione successiva, la W220, si introdusse il V12 turbo alimentato da 493 CV e una variante atmosferica da 367 CV. La generazione del 2005 montava invece il V12 da 5,5 litri con 510 CV.