Alla gamma della Mercedes SL appena riprogettata mancava la versione estrema: la 63 AMG colma il vuoto con performance di altissimo livello.
Per farlo, i tecnici tedeschi hanno lavorato sull’intero progetto.
Il motore è un V8 di 5,5 litri che, grazie a due turbine, raggiunge 537 CV, che possono ulteriormente salire a 564 se si sceglie la versione Performance.
Prestazioni
Con tanta cavalleria la Mercedes SL AMG scatta da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e continuando a tenere giù il piede destro arriva al traguardo dei 200 in 12,9 sec.
Ma il motore non è solo brutalità: dotato di stop&start che spegne i cilindri nelle soste, emette in media solo 231 g/km di C02.
E la Casa promette di poter percorrere 10 km con un litro di verde.
Questo perché anche la massa è stata ridotta: la dieta è arrivata a tagliare 125 kg.
Assetto e comfort di guida
Se le prestazioni sono da “race-car” anche l’assetto fa la sua parte.
Gli ammortizzatori possono essere regolati nello smorzamento con un tasto sulla console: duri per una risposta fulminea tra le curve, morbidi quando il ritmo di guida cala.
Il cambio automatico dispone di differenti settaggi: una rotellina permette di passare da una selezione tutta automatica alla gestione manuale con le palette al volante, senza rinunciare a due modalità automatiche sportive.
Ma la Mercedes SL AMG non è solo piacere di guida, c’è spazio anche per il comfort e la sicurezza. L’abitacolo coccola i passeggeri in un ambiente lussuoso.
Difetti? Uno su tutti: il prezzo di 162.750 euro che lievita a 177.000 per la variante Performance. Diventa quasi impossibile averla.