MINI, la terza generazione in prova

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di Michele Neri

La piccola di culto si rinnova dentro e fuori, ma senza perdere la sua (forte) identità

Dal suo ritorno sulle scene, la MINI è rimasta una delle auto più amate da chi cerca divertimento e stile nelle proprie quattro ruote.

Ora è arrivato il momento di passare alla terza generazione: sempre fedele a se stessa, ma rinnovata nello stile e nei motori.

Siamo andati a incontrarla e a metterla alla prova in occasione della sua presentazione alla stampa italiana, per scoprirne pregi e difetti.

Scopriteli nel nostro video.

Il design: squadra che vince non si cambia

A guardarla, non sembra che sia cambiata: ma la MINI terza generazione ha una linea rinnovata, con dimensioni maggiorate pur mantenendone le iconiche proporzioni.

Più lunga di 98mm, più larga di 44 e più alta di 7, la nuova MINI ha una abitabilità decisamente migliroata.

Anche il bagagliaio ne guadagna, andando a risolvere – almeno in parte – uno dei problemi principali delle precedenti generazioni.

I motori

Sono tre le motorizzazioni che vanno a comporre il parco propulsori della nuova MINI 2014.

Due sono i benzina – un tre cilindri 1.5  che equipaggia la Mini Cooper, con una potenza di 138 CV – e un 2.0 da 190CV, top di gamma per la MINI Cooper S. Uno solo invece il diesel, un 1.5 con 118 CV di potenza e 279 Nm di coppia massima.

Più in là arriverà anche una variante meno potente del 1.5 benzina, che equipaggerà la Mini One.

Mini 2014

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La terza generazione della compatta anglotedesca.

La Mini 2014 è la terza generazione (dalla gestione BMW) della compatta anglo tedesca. È basata sulla piattaforma F56, la stessa della BMW Active Tourer.

Dimensioni e peso

La nuova Mini 2014 è lunga 382 cm, larga 173 cm e alta 141 cm mentre il passo è di 250 cm. Il portabagagli ha una capacità di carico di 211 litri.

Il peso è stato ridotto ridotto grazie all’uso di materiali leggeri come uno speciale alluminio e diversi processi produttivi utilizzati per ottimizzare la quantità di materiale usato per ogni componente.

Motori

Il parco motori della Mini 2014 è composto da tre motorizzazioni, due a benzina e un diesel.

Benzina

I primi sono il tre cilindri da 1,5 litri (Mini Cooper) che ha una potenza di 138 CV e 220 Nm di coppia. Più avanti dopo il lancio questo propulsore avrà anche una variante meno potente (Mini One).

Il top di gamma a benzina è invece il 2,0 da 190 CV e 200 Nm di coppia (Mini Cooper S).

Diesel

Per chi preferisce affidarsi al Diesel, invece, la nuova Mini potrà essere equipaggiata con il tre cilindri da 1,5 litri che offre 118 CV di potenza e 279 Nm di coppia massima.