Mini 5 porte

Smartworld

Più versatilità per la piccola britannica

La Mini 5 porte è una versione più versatile e spaziosa della piccola britannica: una “segmento B” adatta a chi bada molto all’immagine.

Mini 5 porte: gli esterni

Il design della Mini 5 porte non è molto riuscito: aggiungendo due porte posteriori gli stilisti inglesi hanno realizzato una carrozzeria “stiracchiata”.

Mini 5 porte: gli interni

La Mini 5 porte è più spaziosa di quella a tre porte: merito del passo più lungo di 7 cm e della lunghezza incrementata di oltre 10 cm. La plancia – rifinita con cura – è invece sempre la stessa.

Mini 5 porte: i motori

La gamma motori della Mini 5 porte comprende sette unità sovralimentate: quattro a benzina (1.2 a tre cilindri da 75 e 102 CV, 1.5 a tre cilindri da 136 CV e 2.0 da 192 CV) e tre diesel (1.5 a tre cilindri da 95 e 116 CV e 2.0 da 170 CV).

Mini 5 porte: gli allestimenti

Gli allestimenti della Mini 5 porte sono tre: One, Cooper e Cooper S. La dotazione di serie della versione “entry-level”, disponibile con motori fino a 102 CV, comprende i cerchi in acciaio da 15” color Argento con pneumatici 175/65, la Colour Line Carbon Black, la griglia anteriore con cornice cromata e listelli orizzontali del radiatore in nero opaco, gli interni in Stoffa Firework Carbon Black/Carbon Black, la maniglia del portellone posteriore in nero opaco, il Mini Mobility System, i pannelli interni in Carbon Black, i retrovisori esterni in plastica nera, il rivestimento del padiglione in Satellite Grey, i sedili standard, i Side Scuttles in nero opaco con indicatori di direzione integrati, le superfici interne in plastica nera, il terminale di scarico singolo cromato e il tetto in tinta carrozzeria.

Senza dimenticare le 2 alette parasole anteriori con specchietto di cortesia, i 2 portabicchieri nella consolle centrale e 1 posteriore, gli alzacristalli anteriori elettrici, gli attacchi Isofix su entrambi i sedili posteriori, il climatizzatore manuale, la doppia chiave con comandi a distanza con funzione di memoria delle impostazioni del veicolo, il divano posteriore abbattibile sdoppiato 60:40, la funzione “Follow-me home”, le luci di cortesia anteriori e nel vano bagagli, la radio MINI con display a 4 righe, interfaccia iPod, interfaccia USB e ingresso Aux, il Keyless GO (avviamento vettura senza chiave), i retrovisori esterni e getti lavavetro riscaldabili, il sedile guidatore regolabile in altezza e con funzione “Memory”.

lo Start/Stop automatico (non disponibile per la 55 kW), il tachimetro e contagiri dietro al volante con indicatore di temperatura esterna, velocità, ora e data e il volante a due razze regolabile in altezza e profondità.

Per quanto riguarda la sicurezza e la tecnica la Mini 5 porte One può vantare l’ABS, gli airbag frontali, laterali e per la testa, l’assale anteriore a snodo singolo e montanti molleggiati (McPherson), l’assale posteriore a bracci multipli (Multi-Link), il Brake Energy Regeneration (non per la 55 kW), il cambio manuale a 6 marce, la chiusura centralizzata con telecomando nella chiave, le cinture di sicurezza anteriori con pretensionatori pirotecnici, i controlli di stabilità e trazione, i fari alogeni anabbaglianti e abbaglianti con regolazione elettrica dell’altezza, l’immobilizzatore elettronico l’indicatore di pressione degli pneumatici, l’indicatore di prossimità dell’intervento di manutenzione, il kit di pronto soccorso, quattro freni a disco (anteriori autoventilanti 280 mm, posteriori 259 mm), lo sblocco automatico chiusura portiere in caso di incidente, il servosterzo elettromeccanico e il Servotronic.

La Mini 5 porte Cooper (motori da 116 e 136 CV) risponde con il bullone antifurto, i cerchi in lega da 15” Heli Spoke color Argento montati su pneumatici 175/65, le cornici cromate dei fari anteriori e posteriori, la maniglia del portellone posteriore in nero lucido, i retrovisori esterni in tinta carrozzeria e le superfici interne Hazy Grey mentre la Cooper S (motori da 170 e 192 CV) può vantare 4 freni a disco (anteriori autoventilanti 294 mm, posteriori 259 mm), i cerchi in lega da 16” Loop Spoke color Argento montati su pneumatici 195/55 R16, i fari fendinebbia, la griglia anteriore con cornice cromata e radiatore a nido d’ape con presa d’aria sul cofano, gli interni in Stoffa Double Stripe Carbon Black/Carbon Black, il Mini LED Ring intorno al display centrale, il Performance Control (differenziale autobloccante elettronico), i sedili sportivi con rete portaoggetti nel retro dei sedili anteriori, i Side Scuttles cromati con indicatori di direzione integrati, lo spoiler sul tetto in tinta carrozzeria, le superfici interne Black Chequered, il terminale di scarico doppio centrale cromato e il volante sportivo in pelle a 3 razze regolabile in altezza e profondità.

Il pacchetto Business prevede il bracciolo anteriore regolabile, il climatizzatore automatico bizona, i comandi multifunzione al volante con DCC, i fari fendinebbia, l’interfaccia Bluetooth, il Park Distance Control posteriore e il volante sportivo in pelle a tre razze.

Il pacchetto Business XL aggiunge al Business, l’Emergency Call, i fari automatici con sensore pioggia, il Mini Connected, il modulo di navigazione, la radio Mini Visual Boost 6,5” e i TeleServices.

Mini 5 porte: gli optional

La dotazione di serie delle Mini 5 porte One andrebbe a nostro avviso arricchita con tre optional fondamentali: i cerchi in lega da 15” (410 euro), i fendinebbia (155 euro) e la vernice metallizzata (550 euro). Questi ultimi due accessori andrebbero acquistati anche sulla Cooper insieme al Park Distance posteriore (360 euro), utile anche sulla Cooper S (che monta i fendinebbia) insieme al navigatore (820 euro).

Mini 5 porte: i prezzi

BENZINA

Mini One 55 kW 5 porte    17.750 euro

Mini One 5 porte      19.100 euro

Mini Cooper 5 porte     21.600 euro

Mini Cooper S 5 porte     26.000 euro

DIESEL

Mini One D 5 porte       20.850 euro
Mini One D Business 5 porte    22.250 euro
Mini One D Business XL 5 porte  23.550 euro

Mini Cooper D 5 porte      22.850 euro
Mini Cooper D Business 5 porte   24.250 euro
Mini Cooper D Business XL 5 porte  25.550 euro

Mini Cooper SD 5 porte     27.100 euro
Mini Cooper SD Business 5 porte  28.150 euro
Mini Cooper SD Business XL 5 porte 29.400 euro

Mini 5 porte: la variante “grande” della piccola anglo-tedesca

Smartworld
di Junio Gulinelli

16 centimetri in più, due porte aggiunte e passo incrementato di 7 cm

La protagonista dello stand Mini al Salone di Parigi 2014 è la nuova variante 5 porte dell’ultima generazione della piccola anglo tedesca.

Cambia tutto con 16 cm in più

Due porte in più rispetto alla sorella tre porte, 16 cm in più di lunghezza e passo aumentato di 7 cm.

Il tutto, naturalmente, a favore della vivibilità all’interno dell’abitacolo che si traduce in più spazio per i passeggeri posteriori. Anche il portabagagli cresce in volume offrendo 67 litri in più (278 litri in totale).

Taratura delle sospensioni riadattata alle dimensioni

Rispetto alla tre porte, poi, la taratura delle sospensioni della nuova Mini 5 porte è stata riadattata alle dimensioni maggiorate con un settaggio specifico. Il resto del telaio si mantiene intatto con l’obiettivo di mantenere il piglio sportivo che caratterizza tutte le Mini.

Quattro motorizzazioni

L’offerta motoristica della Mini 5 porte 2014 è composta da quattro motorizzazioni, due benzina e due Diesel.

Mini 5 porte: benzina

I primi sono il tricilindrico Twin Power Turbo da 1,5 litri e 136 CV e il quattro cilindri da 2 litri e 192 CV (per il momento il più potente della gamma).

Mini 5 porte: Diesel

Per il reparto gasolio ci saranno invece a disposizione il tre cilindri da 116 CV (che promette consumi di 3,6l/100 km) e il più potente 2.0 da 170 CV della Mini Cooper SD.