Mini John Cooper Works GP: in azione al Nurburgring

Smartworld

Mini ha lanciato un nuovo video per far conoscere la sua nuova creatura, la John Cooper Works GP: questa volta non si tratta di una fugace apparizione ma di una vera e propria performance e prova di forza sul tracciato dell’”inferno verde” del Nurburgring.

Reecord all'”inferno verde” del Nurburgring

8 minuti e 23 secondi è un ottimo tempo sulla lunghissima pista del Nürburgring Nordschleife, considerato poi che la piccola “anglotedeschina” ha battuto anche potenti auto di serie come la Audi RS4, la Lotus Exige S e la Jaguar XKR. Non solo ha superato queste rivali di segmento superiore, nonostante il prezzo molto inferiore e la trazione anteriore, ma ha migliorato anche di ben 10 secondi il vecchio record della Mini JCW.

Tecnica da vera sportiva

Le qualità sportive e le alte prestazioni della Mini John Cooper Works GP sono il risultato dell’applicazione diretta della tecnologia ispirata al mondo del Motorsport sia rispetto al motore che al telaio e all’aerodinamica.

Il suo propulsore Twin Scroll Turbo, che potrebbe arrivare ad una potenza di 230 CV, si distingue per la sua straordinaria capacità di accelerazione e ripresa, per la sua elasticità e per la rapida salita di giri.

Il telaio sportivo, specificatamente sviluppato per questo modello, con un settaggio regolabile proprio come sulle auto da corsa, è capace di trasformare la grande potenza in un comportamento dinamico e allo stesso tempo perfettamente controllabile.