Eicma 2015, lo stand Moto Guzzi

Smartworld
di Francesco Irace

Riflettori puntati sulle nuove V9 Bobber e Roamer e V7 II Stornello

Moto Guzzi si presenta a Eicma 2015 con un bel carico di novità. Stand ricco, dunque, qui al Salone del Motociclo, con in primo piano la nuova V9, la custom universale (come la definiscono a Mandello del Lario). 

Moto Guzzi V9 Bobber e V9 Roamer

Si tratta di una moto compatta, leggera, fashion e facile da utilizzare. Nasce in due configurazioni: una più sportiva, chiamata V9 Bobber, caratterizzata da un look total black e da grossi pneumatici su cerchi da 16’’; e una più classica, V9 Roamer, che riceve il testimone dalla vecchia Nevada.

Entrambe sono spinte da un nuovo bicilindrico trasversale d V di 90° di 850cc e distribuzione a due valvole, capace di una coppia di 62 Nm a 3.000 giri/min. Classiche si ma anche tecnologiche. Le nuove Moto Guzzi V9 sono dotate di ABS, traction control regolabile ed escludibile, immobilizer, presa USB e nuova strumentazione, oltre alla piattaforma multimediale MG-MP. 

Moto Guzzi V7 II: debutta lo Stornello

Lo Stornello svelato qui a Eicma 2015 è una variante della V7 II che accentua la tradizione scrambleristica di Moto Guzzi. Si distingue per lo scarico Arrow, i cerchi a raggi con pneumatici off-road, elementi in alluminio pregiato (parafanghi, kit pedane off-road, copri iniettori e tabelle portanumero) e per la nuova colorazione dedicat di telaio in rosso con serbatoio bianco.

L’equipaggiamento di serie comprende ABS e traction control. Pesa 186 kg ed è equipaggiato con una nuova frizione e un cambio manuale a sei marce. Anche per lo Stornello è disponibile la piattaforma multimediale MG-MP.

Moto Guzzi MGX-21 Flying Fortress

A Eicma 2015 arriva la versione definitiva della MGX-21, mostrata un anno fa in veste di concept. È una moto molto originale e dal design esclusivo dedicata al viaggio.

Monta una coppia di motovaligie rigide perfettamente integrate con la coda della moto.

Monta una ruota anteriore da 21’’, protetta da coperchi in carbonio.

Il motore è il 1.400cc Euro 4 con trasmissione cardanica capace di erogare 120 Nm di coppia fin dai bassi regimi. L’equipaggiamento di serie prevede, tra le altre cose, ABS, traction control, ride-by-wire e cruise control. 

Moto Guzzi V7 II Racer 2016 e gamma accessori

Per il 2016 si aggiorna anche la Moto Guzzi V7 II Racer, caratterizzata da nuove grafiche che ora prediligono la finitura opaca. Il serbatoio abbandona la cromatura a specchio per far posto ai colori nero/grigio satinato.

Anche le tabelle diventano grigie opache. Cresce infine la possibilità di personalizzare le Moto Guzzi V7 II. Arrivano tre nuovi pacchetti pre-confezionati: uno sportivo, uno fuoristradistico e uno dedicato al pubblico femminile.