In occasione del Wrooom 2013, in programma in questi giorni a Madonna di Campiglio, Ducati ha svelato la nuova Desmosedici GP13 che prenderà parte alla prossima stagione della MotoGP.
Oltre ai piloti ufficiali del Team Ducati Nicky Hayden e Andrea Dovizioso, alla presentazione c’erano anche Andrea Iannone e Ben Spies, che fanno parte del Pramac Racing Team.
Da un punto di vista estetico la moto è la stessa per entrambe le squadre; sono solo invertiti i colori. Dovizioso, che prende il posto di Valentino Rossi, correrà con il numero 4 (preceduto dallo 0), mentre Hayden conserva il 69. Iannone ha portato con sé il numero 29 e Spies l’11.
Per vederle in pista bisognerà aspettare il prossimo 5 febbraio, quando a Sepang, in Malesia, si svolgeranno i test ufficiali in vista della stagione che avrà inizio il 7 febbraio in Qatar.
Ducati Desmosedici GP13, la scheda tecnica
Motore: 4 tempi, V4 da 90°, raffreddato a liquido, distribuzione desmodronica con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro.
Cilindrata: 1.000cc
Potenza massima: Oltre 235 CV
Velocità massima: Oltre 330 km/h
Trasmissione: Ducati Seamless Transcission (DST). Trasmissione finale a catena
Alimentazione: Iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli, 4 corpi farfallati con iniettori sopra farfalla. Farfalle controllate dal nuovo sistema EVO 2 TCF (Throttle Control & Feedback).
Carburante: Shell Racing V-Power
Lubrificante: Shell Advance Ultra 4
Accensione: Magneti Marelli
Scarico: Termignoni
Trasmissione finale: Catena D.I.D
Telaio: Alluminio
Sospensioni: Forcella Öhlins 48mm upside-down ed ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico, e nuovo sistema freno idraulico in compressione ed estensione.
Pneumatici: Bridgestone, anteriore e posteriore 16,5”
Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 320mm con pinze a 4 pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini.
Peso a secco: 160 kg