MotoGP 2016, Austin (Texas): vince Marquez davanti a Lorenzo e Iannone, out Rossi e Dovi

Marquez
Smartworld
di Francesco Irace

Lo spagnolo domina come da programma. Valentino cade dopo un giro, Andrea viene falciato da un incolpevole Pedrosa. Lorenzo e Iannone finiscono sul podio

È stata una gara rocambolesca ma poco spettacolare quella di Austin, Texas, terzo appuntamento della MotoGP 2016.

Ha vinto Marquez, dominando come da programma in solitaria, seguito da Lorenzo e Iannone. Sono finiti a gambe all’aria Valentino Rossi e Andrea Dovizioso, falciato da un incolpevole Pedrosa.

Marquez un alieno, Rossi e Dovi out. Lorenzo e Iannone sul podio

Non c’è da meravigliarsi per quello che Marc Marquez ha fatto ad Austin. Era già prevedibile dopo le sessioni di prove libere e qualifiche. È la sua pista ed è palese: va come nessun’altro.

È partito forte e ha preso il largo in poco tempo. Sembrava poterlo seguire Dovizioso, ma dopo qualche giro il forlivese ha dovuto lasciare correr via lo spagnolo: il ritmo era insostenibile.

Peccato per la successiva caduta del pilota italiano, che invece sembrava in grado di poter tenere il ritmo di Lorenzo, che si era messo momentaneamente in seconda posizione: Dovi è andato lungo, Pedrosa che lo seguiva pure; poi la moto di Dani è caduta e scivolando ha preso in pieno il posteriore di Andrea.

Immediate le scuse dello spagnolo, rinnovate anche successivamente nei box: gran gesto di sportività, di quelli che ci piacerebbe vedere più spesso.

La classifica ha così premiato Andrea Iannone, che ha dovuto solo amministrare il suo vantaggio su Vinales per guadagnare il terzo gradino del podio. Sì, perché l’altro grande assente è stato Valentino Rossi.

Il nove volte campione del mondo è partito male e non è riuscito a gestire al meglio la potenza della sua moto nelle prime curve a causa di un problema con la frizione.

Ed è scivolato improvvisamente dopo appena un giro, quando si trovava in sesta posizione. Buono l’ottavo posto di Michele Pirro.

MotoGP 2016, Austin (Texas): i risultati

1 93 M. MARQUEZ 43:57.945

2 99 J. LORENZO +6.107

3 29 A.

IANNONE +10.947

4 25 M. VIÑALES +18.422

5 41 A. ESPARGARO +20.711

6 45 S. REDDING +28.961

7 44 P. ESPARGARO +32.438

8 51 M. PIRRO +32.983

MotoGP 2016, la Classifica Piloti

1 M. Marquez 66

2 J. Lorenzo 45

3 V. Rossi 33