Ducati ha tolto i veli alla nuova Desmosedici GP che Andrea Iannone e Andrea Dovizioso guideranno nel mondiale MotoGP 2016.
La presentazione del Team è avvenuta, come di consueto, nel quartier generale di Borgo Panigale.
Gigi Dall’Igna
Queste le parole di Luigi Dall’Igna, direttore generale Ducati Corse: “Un’annata entusiasmante quella appena conclusa e, durante l’inverno abbiamo preparato il 2016 caratterizzato dalle modifiche al regolamento.
Sul software unico ci siamo presentati preparati dopo il lavoro svolto con i team satellite mentre con le gomme c’è ancora un po’ da fare.
Le Michelin di questa stagione sono cambiate rispetto a quelle provate nei test conclusivi del 2015, su di esse abbiamo lavorato tanto in Malesia e a Phillip Island ma continueremo più a fondo in Qatar.
La nuova moto è un’evoluzione della GP 15. La Desmosedici GP manca ancora di qualche affinamento che faremo a Losail.
L’anno scorso abbiamo interpretato di bei GP ma abbiamo finito alcune gare troppo distanti dalle posizioni che contano, l’obiettivo di quest’anno è essere protagonisti di tutte le corse”.
I due Andrea
Andrea Dovizioso: “La nuova moto è bellissima. Sono state apportate piccole modifiche nella moto di quest’anno ma importanti per stare davanti, sarà un 2016 importante e la base per stare davanti c’è.
Abbiamo avuto qualche problemino il primo test in Malesia ma già in Australia abbiamo migliorato molto il feeling con le gomme, era il nostro primo obiettivo.
Adesso abbiamo la possibilità già in Qatar di evolvere altri aspetti più importanti. Credo che gli avversari ci abbiano già lavorato.
Vedremo i risultai al via stagionale e mi aspetto molto da questo test. Sinceramente noi siamo qui per vincere, fa effetto dirlo perché gli avversari sono forti, ma noi corriamo per questo”.
Andrea Iannone: “Sicuramente tornare in Australia è stato bello, l’anno scorso è stata una gara incredibile, una delle più belle della mia vita e forse del campionato 2015.
La nuova moto è buona, mi aspetto molto dal 2016, arriviamo da un anno molto positivo e credo che tutti abbiamo fatto un passo in avanti molto importante, step by step stiamo percorrendo la strada giusta.
Il 2016 sarà difficile perché dobbiamo onorare le aspettative create con i nostri risultati, non è mai facile. Siamo un grandissimo gruppo e spero di raccogliere con tutto il team i risultati sperati.
Ho iniziato l’avventura in MotoGP con Ducati; in generale, Pramac o Team, per me è una grande famiglia”.
Ducati Desmosedici GP 2016 – Scheda Tecnica
Motore: 4 tempi, V4 a 90°,raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica evoluta con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro.
Cilindrata: 1.000cc
Potenza massima: Oltre 245 cv
Velocità massima: Oltre 340km/h
Trasmissione: Ducati Seamless Transmission (DST_EVO). Trasmissione finale a catena.
Alimentazione: Iniezione elettronica indiretta, 4 corpi farfallati con iniettori sopra e sotto farfalla. Farfalle controllate dal nuovo sistema EVO 2 TCF (Throttle Control & Feedback).
Carburante: Shell Racing V-Power
Lubrificante: Shell Advance Ultra 4
Scarico: Akrapovic
Trasmissione finale: Catena D.I.D
Telaio: Doppio trave in lega di alluminio
Sospensioni: Forcella Öhlins 48mm upside-down ed ammortizzatore posteriore
Öhlins, con regolazione di precarico, e nuovo sistema freno idraulico in compressione ed estensione.
Elettronica: Centralina Magneti Marelli programmata con Software Unico Dorna
Pneumatici: Michelin, su cerchi anteriore e posteriore Ø17″
Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 320mm/340mm
con pinze a quattro pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini.
Peso a secco: 157kg