MotoGP 2016, Mugello: vince Lorenzo davanti a Marquez, out Rossi

Smartworld
di Francesco Irace

Valentino rompe il motore a metà gara. Lorenzo domina e vince dopo la lotta nel finale con Marc

Sembrava poter essere il weekend perfetto per Valentino Rossi, dopo la straordinaria pole position conquistata davanti ai suoi tanti tifosi, ma una rottura del motore della sua Yamaha M1 a metà gara lo ha messo fuori dai giochi.

Al Mugello, sesto appuntamento della MotoGP 2016, ha trionfato Jorge Lorenzo, davanti a Marc Marquez e Andrea Iannone

Yamaha rompe due motori nella stessa giornata

Due motori rotti nella stessa giornata per Yamaha. Lorenzo però ha avuto la “fortuna” di affrontare l’inconveniente durante il warm-up. Rossi invece si è ritrovato senza moto a metà gara, quando sembrava potersi giocare la vittoria con il compagno di squadra, seguito sempre da molto vicino.

Fumo bianco, motore ko e rientro ai box. È finito così il Mugello, Mugiallo, di Valentino. E si è spento anticipatamente anche il tifo sugli spalti della marea gialla.

Vince Lorenzo in volata, che show con Marquez nel finale

Caduto Rossi, Lorenzo non doveva far altro che amministrare la sua leadership ma ha dovuto fare i conti con un Marquez risvegliato negli ultimi giri.

Lo spagnolo della Honda ha provato più volte a sorpassare il majorchino, dando vita a un ultimo giro da paura.

I due sono arrivati sul traguardo in una volata in perfetto stile Giro d’Italia: ha avuto la meglio Lorenzo, per pochissimi millesimi, vincendo una gara in modo meritatissimo, dopo averla praticamente dominata quasi dal primo all’ultimo giro. 

Dovizioso sul terzo gradino del podio

Nella parte finale della gara hanno regalato qualche emozione anche le Ducati, con Iannone che ha lottato con Dovizioso dopo aver rimontato dalle retrovie (per una brutta partenza).

I due si sono sorpassati più di una volta ma alla fine ha avuto la meglio il pilota di Vasto, che negli ultimi metri della gara ha dovuto tenere a bada anche un Pedrosa molto brillante.

MotoGP 2016, Mugello: i risultati

1 99 J. LORENZO 41:36.535

2 93 M.

MARQUEZ +0.019

3 29 A. IANNONE +4.742

4 26 D. PEDROSA +4.910

5 4 A. DOVIZIOSO +6.256

6 25 M. VIÑALES +8.670 

7 38 B. SMITH +13.340

8 9 D. PETRUCCI +14.598

MotoGP 2016, classifica piloti

1 J.Lorenzo 115

2 M.Marquez 105

3 V.Rossi 78