La MotoGP fa tappa ad Estoril: gli orari in pista ed in TV

MotoGP  - Jerez - Rossi
Smartworld
di Francesco Irace

Non c’è più tempo di pensare a Jerez. La MotoGP non si prende pause e riparte subito da Estoril, Portogallo, dove tra poche ore Stoner e compagni daranno il via alla terza tappa della stagione 2012.

Le previsioni del tempo non sembrano delle migliori, ma domenica l’asfalto dovrebbe essere asciutto. Si ricomincia, dunque, da come ci siamo lasciati: con Jorge Lorenzo – in testa alla classifica piloti a 45 punti – pronto a difendere il primato con i denti dallo scatenato Casey Stoner (che segue a quota 41), che sembra accusare ancora qualche problemino all’avambraccio, e da Dani Pedrosa, vincitore nel gran premio della scorsa stagione.

C’è attesa per Crutchlow, rivelazione della stagione, su Yamaha, e per Dovizioso che ha già lanciato segnali piuttosto positivi nelle prime due gare.

La situazione di Valentino Rossi, come anticipato, è cambiata. Non dobbiamo aspettarci miracoli, ovviamente, ma quantomeno ci si puo’ auspicare risultati più incoraggianti dei precedenti. In Casa Ducati si cambia strategia: Vale, messo alle strette dai risultati, ha deciso di adattarsi definitivamente alla Desmosedici, cambiando talvolta alcuni punti chiave del suo stile di guida.

Il suo distacco dal compagno di squadra, Hayden, dunque, dovrebbe (ed il condizionale è d’obbligo) annullarsi. Partiranno con lo stesso setting di Jerez e durante le prove di venerdì, tempo permettendo, faranno il massimo per arrivare alle qualifiche prima, e alla  gara poi, con una buona messa a punto.

Ma quella di Estoril potrebbe anche essere la gara del riscatto di Ben Spies, decisamente sotto tono in quest’inizio di stagione. Migliorano, infine, le CRT, che puntano a ridurre al minimo il gap dai prototipi. Potrebbero fare progressi importanti anche gli italiani Pirro, Petrucci e Pasini.

E sempre occhio allo straordinario fenomeno della Moto3, Romano Fenati.

Così in pista e in TV ad Estoril

Venerdi 4 maggio

Italia 2

ore 10.15 – Moto3

ore 11:10 – MotoGp

ore 12.10 – Moto 2

ore 14.15 – Moto3

ore 15.10 – MotoGp

ore 16.10 – Moto 2

Sabato 5 maggio

Italia 2

ore 10.15 – Moto3

ore 11.10 – Moto GP

ore 12.10 – Moto 2

Italia 1 e Italia 2

ore 14.00 – Moto3 – Qualifiche

ore 14.55 – Moto GP – Qualifiche

ore 16.10 – Moto 2 – Qualifiche

Domenica 6 maggio

Italia 1 e Italia 2

ore 10.00 – Moto3 – Warm up

ore 10.30 – MotoGP – Warm up

ore 11.00 – Moto2 – Warm up

ore 12.20 – Moto2 – Gara

ore 14.00 – MotoGp –  Gara

ore 15.30 – Moto3 – Gara