MXGP – The Official Motocross Videogame: andiamo dietro le quinte del titolo Milestone

Smartworld
di Stefano Valente

Curiosi di vedere il dietro le quinte dello sviluppo? Eccovi un assaggio della versione PS Vita

Manca poco all’uscita di MXGP – The Official Motocross Videogame ed ecco quindi che Milestone ci porta dietro le quinte dello sviluppo mostrandoci la tecnologia sviluppata finora.

E se siete possessori di una PS Vita sarete contenti di sapere che la versione per la console portatile Sony non è un semplice porting, ma vanta uno sviluppo parallelo altrettanto curato.

Motion Capture e Grace Leslie Rowe

Il primo video del diario degli sviluppatori è caratterizzato da due elementi principali: iniziamo con l’utilizzo della tecnologia Motion Capture, che da sempre contraddistingue le animazioni dei titoli Milestone e che garantisce animazioni più accurate.

Inoltre possiamo gioire della presenza eccezionale ed inedita di una figura femminile – Grace Leslie Rowe – rappresentante della categoria delle Monster Girl che da sempre animano e appassionano i fan del Motocross.

Lasciamo la parola a Alessandro Castrucci, Game Director Milestone, che sottolinea: “MXGP è l’emblema della simulazione, del realismo e della fedeltà alla licenza. L’utilizzo della tecnologia Motion Capture è un ulteriore tassello che si aggiunge a quelli relativi alla fisica, al dettaglio grafico, alle scelte cromatiche messe in evidenza dal primo video di gameplay”. 

Inotre, sempre Castrucci, aggiunge:“Quest’anno in particolare l’utilizzo di una figura femminile, come quella della Monster Girl, darà una nota di realismo maggiore rispetto ai precedenti anni e siamo sicuri sarà apprezzata da tutti i fan del Motocross”.

La versione PS Vita

Concentriamoci ora sulla versione PS Vita, che merita un occhio di riguardo considerando la cura riposta nel suo sviluppo.

A parlarcene è sempre Castrucci che la descrive sottolineando che “La versione che vedete, non è un semplice porting della versione PS3, ma è stata sviluppata in contemporanea. Questo approccio ci ha permesso di includere tutti i contenuti della versione casalinga del gioco, mantenere intatti gli effetti di luce, la fisica e le scelte di stile che caratterizzano il nuovo titolo dedicato al Motocross.

Un esempio è l’utilizzo del dual stick control che permette di gestire separatamente il pilota e la moto regolando così la lunghezza dei salti ed eseguire trick come lo Scrub o il Whip”.

MXGP conterrà tutti i piloti, i team, le moto e le regole previste nel calendario MXGP 2013 e una modalità carriera ripensata per scoprire e vivere le emozioni del Motocross in prima persona.

In fase di sviluppo presso lo studio italiano Milestone, MXGP – The Official Motocross Videogame sarà disponibile dal 28 Marzo 2014 per Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation Vita e Windows PC.