Nissan BladeGlider Concept: la concept car elettrica per Tokyo 2013

Smartworld
di Junio Gulinelli

Una concept car futuristica, elettrica e sportiva, per il Salone di Tokyo 2013.

Dopo aver presentato l’attesissima nuova generazione della Nissan Qashqai, la Casa giapponese spalanca le porte al futuro dell’auto svelando la BladeGlider Concept. Farà il suo debutto in anteprima mondiale al Salone di Tokyo 2013 e, già è stato confermato, presto arriverà anche alla produzione.

Si tratta di un veicolo con una configurazione molto differente da quella tradizionale che conosciamo e che siamo abituati a relazionare ad un’auto… La parte anteriore è stretta (solo un metro), la posizione di guida centrale e la trazione elettrica.

La Nissan BladeGlider Concept è basata sul prototipo ZEOD RC che correrà la 24 Ore di Le Mans nel 2014.

Tre posti e abitacolo futuristico, in stile aeronautico

E’ configurata come un veicolo a tre posti, con due sedili posteriori dietro a quello del guidatore e con carrozzeria aperta, anche se il modello finale potrebbe adottare alla fine una configurazione chiusa, più sicura per gli occupanti.

La BladeGlider si apre ai passeggeri attraverso delle spettacolari portiere a forbice che introducono ad un abitacolo allo stesso modo rivoluzionario.

Il posto guida è quasi un “cockpit” in stile caccia da combattimento, con il volante tipo da aviazione posizionato di fronte ad un pannello digitale dove vengono proiettate tutte le informazioni relative al sistema di trazione elettrico.

Il sedile del pilota scorre lateralmente una volta aperte le portiere in modo da facilitare l’accesso da entrambi i lati.

Spinta da due motori elettrici e ultraleggera

La Nissan BladeGlider sarà spinta da due motori elettrici situati nelle ruote posteriori e alimentati da una batteria agli ioni di litio, collocata anch’essa nella zona posteriore. La ripartizione dei pesi in questo modo è distribuita al 30% all’anteriore e al 70 % al posteriore.

Lo chassis, composto di materiali ultra leggeri farà si che la BladeGlider mantenga molto ridotto il suo peso favorendo così anche le prestazioni, delle quali, però, ancora non sono state rilasciate informazioni specifiche.