Nissan e-NV200 WORKSPACe: l’ufficio mobile elettrico sbarca al MAXXI

Smartworld

Il progetto basato sul furgone nipponico ad emissioni zero è stato inserito nella mostra The Japanese House

Il Nissan e-NV200 WORKSPACe – progetto di ufficio mobile realizzato sulla base del furgone elettrico nipponico – è stato inserito all’interno della mostra The Japanese House, in programma al MAXXI di Roma fino al 26 febbraio 2017. Un’esposizione che documenta i lavori di tre generazioni di architetti del Sol Levante dal dopoguerra a oggi: da Kenzo Tange a Toyo Ito e Shigeru Ban passando per Shirai, Shinohara e Sakamoto.

Nissan e-NV200 WORKSPACe presenta diverse soluzioni utili per lavorare in mobilità: scrivania ribaltabile integrata, computer con touchscreen, accesso wireless a Internet, luci LED azionate via smartphone, sistema di ricarica telefono wireless, impianto audio Bluetooth, mini frigo e macchina per caffè di qualità professionale.

All’interno dell’ampio vano di carico (4,2 m3 di volume) troviamo inoltre un tetto in vetro panoramico, luci a pavimento a LED che accentuano la sensazione di spazio e due sedie con finiture cromate e in pelle ancorate alla pavimentazione in rovere tramite appositi supporti. Quando il tempo è bello si può creare un ambiente di lavoro più arioso aprendo le porte scorrevoli su entrambi i lati e il portellone posteriore a doppio battente.

Grazie ad un costo d’esercizio pari a 4 euro per 100 km Nissan e-NV200 WORKSPACe rappresenta una postazione di lavoro economica che permette di accedere gratuitamente in centro città nelle zone a traffico limitato e di avvalersi a costo zero dei parcheggi con strisce blu. Una soluzione che può risultare molto utile in una città come Milano nella quale il pendolare medio spende 43 euro al mese per gli spostamenti casa-lavoro e in cui l’affitto annuo di uno spazio adibito a ufficio costa 490 euro al metro quadro.