Nissan GT-R Track Pack: meno peso e interni racing per divertirsi in pista

Nissan GT-R Track Pack - Posteriore
Smartworld

La Nissan GT-R è una delle super-car “made in Japan” più potenti e ricercate al mondo, tutta la potenza del V6 che pulsa sotto il cofano la si può apprezzare e sfruttare a pieno solo in pista, per questo la Casa giapponese ha creato una variante della coupé pronto pista, si chiama GT-R Track Pack e sta per arrivare sui mercati inglese e giapponese.

In pista con circa 12.000 euro in più

Il pacchetto di modifiche che caratterizza la Track Pack la rende più mirata per l’uso sui cordoli e sui rettilinei dei circuiti, più leggera e con un assetto irrigidito per una maggiore precisione di guida.

Nonostante questa impostazione da “pistaiola” anche la versione equipaggiata con il Track Pack è omologata anche per l’uso su strada. Il suo prezzo ha un’aggiunta di circa 12.000 rispetto al prezzo standard.

Perde peso

Fuori è caratterizzata da nuovi cerchi a sei razze in nero lucido realizzati con un materiale in lega leggera che, oltre ad avere un look più accattivante, fanno risparmiare sul peso totale dell’auto circa 10 kg. Nuovi condotti per il raffreddamento dei freni integrati nello splitter anteriore in carbonio riducono, inoltre, la temperatura dei dischi di ben 100 gradi durante l’uso in pista. Analoghi condotti nascosti dietro i passaruota posteriori  hanno lo stesso effetto di raffreddamento dei dischi posteriori.

Nuovo Set-Up e interni racing

Il Track Pack dispone poi di sospensioni più rigide con un nuovo set-up più da pista integrato nella gestione elettronica dell’assetto. Basta un “click” su un pulsante e si ritorna all’assetto “normale” da uso stradale. Anche l’abitacolo è stato rivisto in funzione dell’uso sportivo della vettura: i sedili posteriori sono stati eliminati mentre quelli anteriori sono più sportivi, rivestiti in pelle e tessuto e colorati in blu-grigio.

Sotto il cofano … i “soliti” 550 CV

Sotto il cofano pulsa lo stesso motore della versione standard My 2012, il V6 biturbo da 3,5 litri che eroga fino a 550 CV e 632 Nm di coppia. Le prestazioni sono dunque invariate: scatto record da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e circa 330 km/h di velocità massima.