Nissan Juke Nismo: dalla pista alla strada, debutta a Le Mans

Nissan Juke Nismo - Il profilo frontale
Smartworld

La 24 Ore di Le Mans 2012 (13-17 giugno) sarà l’occasione per la Nissan per svelare in anteprima mondiale la versione definitiva e e di serie della nuova Juke Nismo, la versione arrabbiata della Baby SUV giapponese.

Esteticamente non sfoggia lo stesso fisico atletico e scultoreo della mostruosa Juke-R, ma gli ingegneri Nismo hanno comunque fatto un ottimo lavoro applicando alla piccola Sport Utility un kit aerodinamico efficiente e di impatto.

Body kit aerodinamico, aspetto poderoso

I paraurti anteriore e posteriore della Nissan Juke Nismo sono stati rivisti, ingranditi e resi più ficcanti, anche i passaruota e le minigonne laterali sono più pronunciati della versione standard della Juke, mentre al posteriore uno spoiler garantisce un flusso dell’aria ottimizzato e, quindi, più stabilità alla vettura. I cerchi, per concludere il quadro estetico , sono da 18 pollici e calzano pneumatici sportivi maggiorati.

Abitacolo in stile racing

In stile racing anche l’abitacolo che sfoggia sedili ad alto contenimento rivestiti in pelle con cuciture a contrasto in rosso. Il volante, i pedali, gli indicatori, la leva del cambio e le finiture delle portiere sono anch’essi in stile sportivo.

Motore e tecnica

Il cuore pulsante della Nissan Juke Nismo è il 1.6 turbocompresso a iniezione diretta ispirato a quello della Nissan Delta Wing, il rivoluzionario prototipo per le gare Endurance, che in quel caso dispone di ben 300 CV.

Dal punto di vista tecnico, oltre alle sospensioni irrigidite e allo sterzo evoluto, la Juke Nismo sarà equipaggiata anche con  la tecnologia Torque Vectoring che migliora l’aderenza e la risposta in curva.

Sarà costruita nello stabilimento Nissan Motor Manufacturing UK in Sunderland insieme al resto della famiglia Juke. Le vendite in Europa inizieranno all’inizio del 2013. Per quanto riguarda prezzi e maggiori dettagli bisognerà attendere l’avvicinamento del debutto commerciale.