Nuova Nissan Leaf NISMO RC: la versione da corsa

Smartworld

L'elettrica di Yokohama nella nuova versione da corsa da 0-100 km/h in 3,4 secondi


Nissan ha presentato oggi a Tokyo la nuova Leaf Nismo RC, versione da corsa dell’elettrica di Yokohama che raddoppia la potenza massima e l’erogazione della coppia, oltre a vantare un assetto e un’aerodinamica pronto pista.

Sviluppata da NISMO, la divisione sportiva di Nissan specializzata nelle tecnologie di gara, laLeaf Nismo RC  debutterà ufficialmente il prossimo 2 dicembre nel circuito del Fuji in occasione del NISMO Festival.

“La nuova Leaf Nismo RC dimostra la nostra lungimiranza in fatto di potenza e prestazioni allo stato puro, un approccio che ci consente di offrire ai clienti veicoli elettrici ancora più emozionanti”

ha dichiarato Daniele Schillaci, Executive Vice President e global head of marketing, sales and electric vehicles di Nissan.

“È ad oggi la massima espressione della Nissan Intelligent Mobility”.

La nuova Nissan Leaf Nismo RC – che sarà prodotta in solo 6 esemplari – è alimentata da due motori elettrici collocati sui due assi che insieme generano una potenza combinata di 240 kilowatt (120 kW ciascuno) e forniscono alle ruote una coppia istantanea pari a 640 Nm, scaricata su tutte e quattro le ruote.

Inoltre la NissanLeaf Nismo RC presenta una serie di componenti leggeri e una struttura monoscocca sportiva interamente in fibra di carbonio, per un peso complessivo di 1.220 chili. Il rapporto potenza-peso consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi.

La carrozzeria prevede la sezione anteriore e posteriore rimovibili, finestrini fissi, fari e luci di coda a LED e alettone posteriore regolabile.

Il modello è leggermente più lungo rispetto alla versione precedente, con una lunghezza complessiva di 4.546 millimetri e un passo di 2.750 millimetri. Oltre a un profilo aerodinamico, Nissan LEAF NISMO RC presenta un assetto ampio e basso, ponendosi a una distanza di appena 1.212 millimetri da terra a partire dal tetto: rispetto alla Nissan LEAF attualmente in produzione presenta oltre 300 millimetri in meno.