Nissan Micra (Restyling 2013)

Smartworld

La nuova city car della casa giapponese, rinnovata dentro e fuori

La Nuova Nissan Micra è attesa sul mercato entro il prossimo autunno.

Il restyling della city car giapponese ha interessato gran parte della vettura. Il frontale è stato completamente ridisegnato ed è caratterizzato da un nuovo paraurti, una nuova calandra e nuovi gruppi ottici. Anche al posteriore cambiano le forme e spiccano nuove luci a Led. 

Allestimenti

La Nuova Micra è disponibile in tre versioni. Per l’allestimento di base Visia, le dotazioni di serie includono chiusura centralizzata a distanza, finestrini anteriori elettrici, servosterzo elettrico, cerchi da 14″ e dispositivi di sicurezza con airbag frontali per guidatore e passeggero, airbag laterali e airbag a tendina, ABS e ESP.
 
L’allestimento medio Acenta presenta accenti cromati, retrovisori e maniglie alle portiere in tinta con la carrozzeria, cerchi da 15″, spoiler, condizionatore manuale, bracciolo per il sedile di guida, volante rivestito in pelle e lettore CD con connettività Bluetooth.
 
La versione top di gamma Tekna incude condizionatore aria automatico, Nissan Connect, sensori posteriori per il parcheggio, sistema PSM (Parking Slot Measurement) per la misurazione dello spazio di parcheggio, cerchi in lega da 16″, tessuto scamosciato per i sedili, fendinebbia e proiettori, tergicristalli e retrovisori esterni pieghevoli a funzionamento automatico.

Tra gli equipaggiamenti di serie della versione Tekna figura anche l’Intelligent Key con pulsante di accensione motore, che permette l’apertura e la chiusura del veicolo senza l’utilizzo delle chiavi ma tramite pulsanti sulle portiere. Unico opzionale il tetto panoramico. 

Motori

La Nuova Micra è spinta dal tre cilindri da 1.2 litri, disponibile con potenze da 80 CV o – nella prestazionale versione sovralimentata DIG-S a iniezione diretta – da 98 CV.

La versione DIG-S top di gamma include il sistema Start/Stop automatico quando l’auto è ferma, per ridurre i consumi di circa il 4% e si fregia – grazie a emissioni contenute in 95 g/km di CO2 – del marchio PURE DRIVE di Nissan, che identifica i veicoli con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km (il limite è stato ridotto di 10 g/km, da 130 g/km, nel corso del 2013).

La Micra presenta di serie un fluido cambio manuale a cinque rapporti con trazione anteriore o, in opzione, il cambio CVT a variazione continua di ultima generazione.

La nuova Nissan Micra debutterà sul mercato entro la fine dell’anno.

Nuova Nissan Micra, il my 2013 della city car giapponese

Smartworld

Cambia aspetto e si prepara a debuttare sul mercato in autunno

Nissan ha diffuso informazioni e immagini del nuovo restyling della Micra. Il my 2013 della city car giapponese cambia look e si prepara al debutto sul mercato atteso negli ultimi mesi dell’anno.

Nuovo look…

La principale novità della nuova Micra è il nuovo frontale, di grande impatto, che riprende le linee dei modelli più rappresentativi del marchio (come Juke e Qashqai).

Spicca il motivo a V cromato sulla griglia, ma anche la forma del cofano, i fianchi della calandra, i proiettori e i nuovi fendinebbia. Tutti elementi che donano alla vettura un aspetto più dinamico.

Anche al posteriore si registrano cambiamenti. Il paraurti è stato rimodellato e i gruppo ottici integrano luci a Led. Nuovi i cerchi in lega da 15” o da 16” (a scelta). Cresce la gamma colori, che si arricchisce di un blu perlato e un grigio salvia.

…anche all’interno

Ma le novità non riguardano solo la parte esterna dell’auto. All’interno dell’abitacolo la nuova Micra presenta un nuovo cruscotto e una nuova consolle centrale. Non mancano finiture nero lucido e nuovi rivestimenti per sedili e altri elementi (volante, leva del cambio, portiere, etc).

La plancia è completata da ingressi USB e AUX ed è stata aggiunta anche una presa da 12V. Completa il quadro il sistema audio integrato e il nuovo sistema di infotainment (con navigatore incluso) Nissan Connect con schermo touchscreen da 5,8 pollici. Tra le dotazioni si distingue infine il Parking Slot Measurement, che agevola la manovra di parcheggio.

Motori

Gli allestimenti della nuova Micra restano quelli già noti (Visia, Acenta e Tekna) e sotto il cofano troviamo il motore tre cilindri a 1.2 litri, disponibile nelle varianti da 80 e 98 CV.

La versione DIG-S top di gamma include il sistema Start/Stop automatico quando l’auto è ferma, per ridurre i consumi di circa il 4% e si fregia – grazie a emissioni contenute in 95 g/km di CO2 – del marchio PURE DRIVE di Nissan, che identifica i veicoli con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km (il limite è stato ridotto di 10 g/km, da 130 g/km, nel corso del 2013).