Le caratteristiche del Navara
Senza entrare nel tecnico, il Nissan Navara è un pick-up dalle grandi doti in off-road. Altro che SUV. Lui si confronta con le vere fuoristrada, quelle dure e pure che abbiamo incontrato nel Deserto più esteso del mondo. Non potrà essere efficace come una 4×4 a passo corto, ma può fare grandi cose.
Trazione 4×4 inseribile, marce ridotte e telaio a traverse e longheroni ne fanno il mezzo giusto per addentrarci in luoghi in cui i (pochi) veicoli che incontriamo sono Mercedes Classe G, Toyota Land Cruiser e Land Rover Defender.
Il motore è un 2.3 4 cilindri da 190 CV e 450 Nm (ma c’è anche la versione da 160 CV, 2WD o 4WD). C’è tanta coppia, raggiunge i 184 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 in 10,8 secondi. Il cambio automatico con convertitore di coppia è lento per gli standard automobilistici attuali, e non è privo dell’effetto trascinamento ben conosciuto dagli automatici del passato, ma fa bene il suo lavoro e assicura un comfort di prim’ordine.
Comfort quasi da SUV
Non si può avere tutto. Ma si può avere tanto: il Navara non pretende di coccolare i suoi passeggeri come le più stradali delle SUV, ma non siamo poi così lontani. Le plastiche dell’abitacolo sono rigide e l’isolamento dai rumori non è così efficace. Tuttavia l’ambiente è confortevole e piacevole, gli equipaggiamenti sono completi – dal clima bi-zona allo schermo a colori del sistema multimediale – e il rumore non disturba, perché il 4 cilindri diesel da 2.3 litri ha una voce vellutata, quasi come fosse un “sei” a V.
Ma soprattutto, il Nissan Navara è dotato di un ponte multilink al posteriore. Una soluzione forse unica nel segmento, che fa la differenza quando si percorrono tratti accidentati come le grosse distese del Sahara, il cui fondo è molto più sassoso di quanto ci si aspetti.
Sulle ripide dune del Sahara
Sgonfiamo le gomme a 1 bar, inseriamo la modalità 4WD Low (con marce ridotte), posizione del cambio automatico in Drive e via di gas. Il Navara danza tra le ripide dune con eleganza, e la poderosa coppia di 450 Nm fa la differenza quando ci si trova in salita e si affonda il pedale destro.
La risposta ai comandi è lenta, sembra di galleggiare sulla sabbia, e il pedale del freno è bandito: ci si potrebbe scavare una trappola.
A meno che non ci si fermi in discesa, se proprio necessario. Ogni volta che si accelera il Navara ti tira fuori dalla sabbia senza indugi. Una sensazione bellissima.