Nissan Pulsar: la compatta giapponese

Smartworld

La compatta di Yokohama segna il ritorno della Casa nipponica nel segmento delle berline compatte.

La compatta di Yokohama fa debuttare la Casa nipponica nel segmento delle berline compatte. Ispirata alla Nissan Quashqai, prova a ripetere l’enorme successo ottenuto dalla SUV.

Strizza l’occhio alla Qashqai

Con carrozzeria unicamente a cinque porte (non prevista neanche una station wagon) e con i suoi 4,38 metri di lunghezza, la Nissan Pulsar è leggermente “over size” rispetto al segmento C; per fare un esempio è 13 cm più lunga di unaGolfe solo 8 millimetri in più della sorella Qashqai, alla quale si ispira dichiaratamente dal punto di vista estetico.

Abitacolo tra i più spaziosi della categoria

Rispetto al resto delle compatte in commercio, però, si differenzia per una maggiore distanza tra gli assi (passo: 2,7 metritondi tondi) una maggiore altezza (1,52 metri) e una caduta del lunotto posteriore che, inconsciamente o no, ricorda la silhouette di una monovolume.

Motorizzazioni

La Nissan Pulsar 2014 sbarca sul mercato con tre proposte motoristiche: il benzina 1.2 DIG-T da 115 CV (l’unico proposto anche con cambio automatico X-Tronic a 1.500 euro in più), il diesel 1.5 dCi da 110 CV e il più “pepato” della gamma: il 1.6 a benzina da 190 CV (unico Euro 6).

Nissan Pulsar: debutta in società al Salone di Parigi 2014

Smartworld
di Junio Gulinelli

Per ora solo una concept car, ma da aprile entrerà in listino il potente 1.6 da 190 CV

La nuova Pulsar di Nissan già la conoscevamo, l’abbiamo infatti già provata poche settimane fa in Spagna, dove viene prodotta (già in commercio nelle versioni 1.2 TCe e 1.5 dCi).

La compatta che segna il ritorno della Casa di Yokohama nel segmento C debutta comunque anche al Salone di Parigi 2014 ma la vera novità, svelata a sorpresa, è la variante sportiva Nismo.

Per ora è soltanto una concept car ma mostra come potrebbe essere l’eventuale versione radicale che, senza troppi dubbi, avrebbe una risposta positiva del mercato (vista la naturale predisposizione del segmento).

Esteticamente mostra i muscoli con un body kit aerodinamico molto potente, le sospensioni sono state messe a punto per un utilizzo pistaiolo, con nuove molle e ammortizzatori ribassati, i cerchi da 19 pollici e lo sterzo reso più reattivo.

A ogni modo la gamma motori della Nissan Pulsar si amplierà già ad Aprile con il più “eccitante” 1.6 DIG-T da 190 CV e 240 Nm di coppia. A differenza delle altre motorizzazioni ad ora in listino, il 1.6 gode già dell’omologazione Euro 6.

Nissan Pulsar

Smartworld

La compatta della Casa giapponese di Yokohama

La Nissan Pulsar è la compatta giapponese lanciata dalla casa di Yokohama nel 2014.

Dimensioni

Lunga 4.385 mm e con un passo molto generoso di 2.700 mm è tra le più spaziose del segmento C.

Equipaggiamento

Tecnologicamente molto dotata, la Nissan Pulsar offre sistemi high- tech di assistena alla guida e sicurezza di ultima generazione come il Forward Emergency Braking, il Moving Object Detection, il Lane Departure Warning, il Blind Spot Warning e l’Around View Monitor.

Motori

Il reparto motoridella Pulsar è composto da tre propulsori: il 1.2 DIG-T da 115 CV, il 1.6 da 190 CV e il Diesel 1.5 dCi da 110 CV.

Nissan Pulsar: la nuova compatta giapponese

Smartworld
di Junio Gulinelli

La Casa di Yokohama prova il "colpaccio" nel segmento C

L’avevano annunciata ed è arrivata. Si chiama Pulsar ed è la nuova carta che Nissan giocherà nella partita tra le asiatiche in Europa.

E il segmento in cui si posizionerà, quello delle compatte (da cui era assente da 7 anni), è tutt’altro che facile. Ma la nuova Nissan Pulsar 2014 ha i numeri per farsi valere.

Prima di tutto il design: lo stile è quello, che ha convinto, della Qashqai (ripreso anche dalla nuova X-Trail); le dimensioni vantano misure da prima della classe, compatta ma molto spaziosa dentro; la tecnologia offre i sistemi di assistenza alla guida e sicurezza tra i più avanzati del momento; e per finire i motori che garantiscono consumi bassi e divertimento alla guida.

Stile comprovato e vincente

La nuova Nissan Pulsar nasce con il family feeling della Casa che ha portato al successo la crossover compatta Qashqai. Il frontale V-Motion è ormai quello emblematico e riconoscibilissimo di tutte le Nissan, con la griglia nera nella quale trovano alloggio i gruppi ottici allungati con tecnologia LED.

Il posteriore adotta i fari con design a “boomerang” mentre le due fiancate sono caratterizzate dall’ultimo montante a pinna (con tetto ad effetto sospeso) e dai finestrini con bordature cromate e allungati ad angolo verso il posteriore.

Dimensioni: compatta si, ma molto spaziosa dentro

Lunga 4.385 mm (dunque nella media tra le compatte), la Nissan Pulsar vanta un abitacolo molto spazioso ricavato da una passo che si posiziona al vertice della categoria con i suoi 2.700 mm.

I 692mm di spazio a disposizione per le gambe dei passeggeri posteriori la rendono quasi equiparabile ad una segmento D. Per ora non sono stati rilasciati altri dati sulle misure ma questi bastano a poterla catalogare come una berlina spaziosa adatta alle famiglie.

Tecnologia di ultima generazione

Il lato high-tech è un altro pilastro fondamentale su cui si stanno basando tutti gli ultimi modelli Nissan. E la Pulsar non fa eccezione, essendo dotata anche lei di tutti i sistemi di ultima generazione che danno un valore aggiunto alla assistenza alla guida e alla sicurezza.

Tra questi vanno nominati il Forward Emergency Braking, il Moving Object Detection, il Lane Departure Warning, il Blind Spot Warning e l’Around View Monitor che offre una visuale a 360 gradi per le manovre in retromarcia.

Senza contare il reparto infotainment che potrà contare sul NissanConnect system di seconda generazione con possibilità di connettività con lo smartphone, sistema Google® Send-to-Car e la possibilità di accesso ad una svariata lista di Apps.

Motori brillanti e parsimoniosi

Per quanto riguarda il reparto meccanica, infine, la nuova Nissan Pulsar 2014 avrà a disposizione l’ultima generazione di propulsori della casa Giapponese (gli stessi in listino per la nuova Nissan Juke 2014) tra cui il piccolo, efficiente e performante 1.2 DIG-T da 115 CV, il potente 1.6 da 190 CV e il parsimonioso Diesel 1.5 dCi da 110 CV (montato, ad esempio, anche dalla compatta Premium Mercedes Classe A).