Nissan al Salone di Ginevra 2014: Qashqai e Juke in primo piano

Smartworld
di Junio Gulinelli

La Casa giapponese presenta la seconda generazione della SUV media e il restyling della baby crossover.


Quashqai e Juke, sono le due protagoniste dello stand Nissan al Salone di Ginevra 2014.

La Casa giapponese propone alla kermesse elvetica, in anteprima mondiale, la seconda generazione della SUV media, mentre la baby crossover si concede un restyling di mezza carriera e una nuova top di gamma.

Nuova Nissan Qashqai

Il rinnovamento della gamma parte dall’estetica con un nuovo design definito da linee più attraenti, moderne e dinamiche. La nuova Nissan Qashqai misura 49 mm in più rispetto alla prima generazione, in totale ora è lunga 438 cm.

Anche la larghezza cresce di 120 mm mentre ora è più bassa di 15 mm. Aumenta il portabagagli che cresce di 20 litri, ora 430 litri, ma sopratutto questo scompartimento ora è modulabile.

Al lancio la nuova Nissan Qashqai verrà proposta con quattro motorizzazioni, due a benzina e due diesel, tutte orientate alla massima efficienza con le emissioni più basse della gamma che sfiorano i 99g/km di CO2.

Sul fronte benzina si partirà dal 1.2 DIG-T da 115 CV che consuma, dati della Casa alla mano, 5,6 litri/100 km. Per l’estate prossima, poi, arriverà in gamma anche il più potente 1.6 DIG-T da 150 CV per il quale, sembrerebbe, i consumi siano identici al 1.2.

Chi preferisce il gasolio potrà invece orientarsi sui già noti, e riconfermati, 1.5 dCi e 1.6 dCi.

Il primo è stato sottoposto a diverse modifiche ed ora garantisce 110 CV con consumi di appena 3.8 l/100 km, il 36% in meno del predecessore.

E, infine, la nuova Qashqai vanterà con orgoglio il nuovo Nissan Chassis Control che le permetterà  di analizzare il terreno e rilevare ondulazioni o buche che possano influire sulla stabilità della vettura e applicare di conseguenza, in maniera delicata, i freni.

Nissan Juke 2014

La baby Juke si concede un restyling con ritocchi a frontale e coda e adotta anche lei il nuovo 1.2 DIG-T benzina che rimpiazzerà il 1.6 aspirato.

Arriva, infine, il nuovo allestimento al top di gamma, la Juke Nismo RS con 218 CV, 18 in più della Nismo e uno stile ancora più radicale.