Nissan Rogue Warrior concept: l’X-Trail delle nevi

Smartworld
di Junio Gulinelli

Il SUV giapponese si trasforma nel veicolo perfetto per la neve

Grazie ad un lavoro dello specialista American Track Truck (Quebec, Canada) ll Nissan X-Trail si trasforma nel veicolo perfetto per la neve. Si chiama Nissan Rogue Warrior concept  ed è il prototipo presentato al Salone Internazionale di Montreal.

Un’ibrido SUV/Gatto delle nevi

La base è il Nissan X-Trail con trasmissione Xtronic e un sistema di trazione integrale che al posto delle ruote monta dei cingoli da neve del tipo Dominator da 1,22 metri di lunghezza, 76 cm di altezza e 38 cm di larghezza.

Questa modifica ha richiesto, ovviamente, ulteriori interventi al chassis della X-Trail che in questa versione delle nevi monta molle degli ammortizzatori fatte su misura.

Inoltre i passaruota sono stati allargati in modo da consentire alla neve di scivolare via facilmente senza accumularsi. Inevitabilmente, poi, cresce anche l’altezza dal suolo: rispetto ad una tradizionale Nissan X-Trail la Rogue Warrior concept è più alta dal suolo di 58 cm.

A 100 km/h su pendii a 45 gradi 

Secondo quanto dichiarato da American Track Truck questa inedita versione del SUV giapponese sarebbe in grado di scalare pendenze fino a 45 gradi di inclinazione e raggiungerebbe i 100 kmU/h di vlocità massima. Certo è che il divertimento alla guida è assicurato…