Nissan TeRRA Concept, il SUV elettrico in anteprima mondiale a Parigi

Smartworld

SUV a zero emissioni? Non è utopia. Esiste, si chiama TeRRA ed è la concept car che Nissan presenterà in anteprima mondiale il prossimo 27 settembre in occasione del Salone di Parigi 2012. Grazie all’innovativa propulsione elettrica 4×4 a celle di combustibile e al design futuristico, TeRRA porta la sostenibilità in un territorio ancora inesplorato.

Tutto in un tablet…

Che sia una vettura all’avanguardia lo si intuisce già dal design, ma una volta dentro l’abitacolo ci si rende conto che TeRRA è davvero “avanti”. È dotata di un tablet elettronico che funge da chiave intelligente: è infatti sufficiente collegarlo per partire e poter disporre di tutte le informazioni di cui si necessita, oltre al sistema di infotainment; viene invece rimosso quando la vettura è ferma, ed offre tutte le funzioni tipiche dei più comuni tablet (rimanendo comunque in contatto con il veicolo).

Configurazione diagonale

Il posto di guida della Nissan TeRRA si trova in posizione quasi centrale, complice la configurazione diagonale della vettura. I passeggeri della fila posteriore, dunque, non siedono proprio alle spalle degli altri occupanti, ma in posizione defilata. Abbattendo i tre sedili posteriori si ricava un piano comodo e spazioso, dove poter riporre anche bagagli di grosse dimensioni.

Trazione integrale ad emissioni zero

Le ruote anteriori della TeRRA sono alimentate dallo stesso sistema di propulsione elettrico utilizzato su Nissan LEAF, mentre al posteriore c’è un motore elettrico interno (per ciascuna ruota) basato sui prototipi dei tre concept PIVO. Sotto il bagagliaio è comodamente alloggiato un pacco di celle a idrogeno progettate da Nissan, un’unità sottile e altamente compatta che dispone della potenza specifica di 2,5 kW/l.

TeRRA per ora è solo un prototipo, ma è la dimostrazione che in Casa Nissan si sta lavorando nella giusta direzione per quel che riguarda la categoria delle vetture a zero emissioni.

L’eventuale produzione su larga scala di veicoli elettrici a celle di combustibile sarà ipotizzabile non appena saranno disponibili quantitativi sufficienti di idrogeno.