Nissan testa la vernice autopulente, la Note sempre pulita

Smartworld

Si chiama Ultra­Ever Dry e utilizza uno stratro protettivo d'aria per non macchiarsi. Forse sarà presto offerta aftermarket

Vernici brillanti, metallizzate od opache, colori bistrato o tristrato, tinte più o meno improbabili e prezzi che per un colore piuttosto che un altro schizzano alle stelle…

Presto nell’infinita paletta di colori delle auto potrebbe arrivare una novità non poco interessante: la vernice autopulente. A testare questa “livrea magica” ci sta pensando, per ora, Nissan che l’ha provata sulla compatta Note.

Si chiama Ultra­Ever Dry e il suo “trucco” è uno strato protettivo di aria tra la vernice e l’ambiente, che impedisce all’acqua ed agli schizzi provenienti dal fondo stradale di stagnare sulla carrozzeria, creando aloni e macchie.

Risultato: si va molto meno, o quasi mai, all’autolavaggio.

Finora, la vernice commercializzata dalla UltraTech International Inc ha risposto molto bene nell’utilizzo in caso di pioggia, spray, gelo, schizzi e ristagno di acqua.

Pur non essendoci ancora dei piani ufficiali di applicazione della tecnologia sulla produzione di serie, Nissan sta valutando seriamente la possibilità di offrire, in futuro, la vernice autopulente come accessorio aftermarket.