Audi: cinque novità pronte a debuttare a Ginevra. Il tema comune è “Sport”.

Audi A6 Allroad quattro - Frontale alto
Smartworld

Il Salone di Ginevra sarà il palcoscenico su cui Audi esporrà le sue ultime novità. Sono pronte al debutto in anteprima mondiale la compatta Audi A1 quattro, la nuova generazione dell’Audi A3, la station wagon sportiva Audi RS4 Avant, la robusta Audi A6 Allroad quattro (nella gallery) e la sportiva Audi TT-RS Plus, la versione più potente e aggressiva della gamma Audi TT.

Audi A1 quattro

Si tratta della versione più potente, e a trazione integrale, della compatta della casa dei Quattro anelli che entrerà in commercio in serie limitata (333 esemplari) a partire dalla seconda metà di quest’anno. L’assetto di questa versione della A1 è stato elaborato in maniera da sfruttarne al massimo le prestazioni estremizzandone la guida. All’anteriore è stata equipaggiata con sospensioni McPherson mentre il treno posteriore dispone di ruote indipendenti multi braccio. A spingerla c’è il quattro cilindri turbo 2.0 TFSI da 256 CV e 350 Nm di coppia massima. Con questo equipaggiamento la A1 quattro scatta da 0 a 100 km/h in appena 5,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 245 km/h.

Audi A3

La nuova generazione della A3, che verrà presentata in versione 3 porte alla kermesse elvetica, entrerà anch’essa in commercio verso la fine del 2012. Basata sulla nuova piattaforma MQB (la stessa della nuova Volkswagen Golf che vedremo invece al Salone di Parigi a settembre), sarà equipaggiata al lancio le motorizzazioni 1.4 TFSI da 122 CV, 1.8 TFSI S tronic quattro da 180 CV e 2.0 TDI S tronic quattro da 140 CV. Più avanti verranno introdotti anche i più performanti 2.0 TFSI da 280 CV e 2.5 TFSI da 350 CV a benzina nonché il diesel 1.6 TDI. Sarà dotata di sistemi tecnologici Infotainment e di sicurezza di ultimissima generazione, il che la renderà una della uto più avanzate sul mercato.

Grande novità sarà, ad esempio l’introduzione del nuovo sistema di frenata Multicollision che, con frenate automatiche, riduce l’intensità delle collisioni secondarie dopo il primo impatto.

Audi RS4 Avant

Sarà la versione incattivita della station wagon della nuova gamma A4. E’ stato confermato che sarà equipaggiata con il potentissimo V8 da 4,2 litri FSI S Tronic, lo stesso che spinge la RS5, capace di erogare fino a 450 CV. Entrerà in commercio, come le altre novità Audi svelate a Ginevra, nella seconda parte del 2012.  

Audi A6 Allroad quattro

E’ la terza generazione della offroad familiare della Casa di Ingolstadt, un classico sul mercato ormai da ben 13 anni. Basata, ovviamente, sulla nuova A6 Avant, è costruita con leghe leggere di alluminio che ne hanno diminuito il peso di ben 70 Kg e, di conseguenza, anche i consumi sono scesi del 20%. E’ alta 6 cm in più rispetto alla sorella “normale” (la A6 Avant) ed è dotata di innovative sospensioni pneumatiche che abbassano la vettura di 15 mm in movimento e la sollevano di 35 mm in modalità “allroad” . Il parco motori comprende un benzina, il 3.0 TFSI da 310 CV  (con cambio automatico tiptronic ad 8 rapporti) e il diesel 3.0 TDI declinato nelle tre varianti da 204, 245 e 313 CV. I motori sono tutti a sei cilindri dotati di sistema Start/Stop.

Audi TT-RS Plus

Come se non fosse già abbastanza grintosa e potente, la versione cattiva della TT, la TT RS verrà proposta a Ginevra in una variante ancor più estrema, la TT RS Plus. E proprio questo “plus” sta ad indicare una ulteriore iniezione di potenza al già corposo 2,5 litri TFSI benzina sovralimentato che guadagna venti cavalli in più raggiungendo quota 360 CV. Naturalmente su questa versione ci aspettiamo anche un body-kit più ruggente e soluzioni tecniche di alta qualità.