Audi al Salone di Francoforte 2015

Smartworld

La nuova A4 è la protagonista assoluta ma la Casa di Ingolstadt ha mostrato altre anteprime succose

La protagonista dello stand Audi al Salone di Francoforte 2015 è senza dubbio la A4 ma la Casa di Ingolstadt ha approfittato della rassegna tedesca per schierare tante altre interessanti novità. Scopriamole insieme.

Audi A4

La quinta generazione dell’Audi A4 – disponibile berlina o station wagon (Avant) e a trazione anteriore o integrale – è già in listino con prezzi a partire da 33.800 euro e una gamma motori che comprende otto unità: quattro TFSI a benzina (1.4 da 150 CV, 2.0 da 190 e 252 CV e 3.0 V6 da 354 CV) e quattro turbodiesel TDI (2.0 da 150 e 190 CV e 3.0 da 218 e 272 CV).

Più leggera rispetto alla serie precedente e più spaziosa, può vantare – sulla Avant – il bagagliaio più capiente nella categoria delle familiari “premium” del segmento D: 505 litri.

Audi e-tron quattro Concept

L’Audi e-tron quattro Concept vista a Francoforte 2015 è un prototipo che anticipa le forme di una SUV sportiva elettrica a trazione integrale che arriverà sul mercato nel 2018. Un veicolo che si posizionerà a metà strada tra la Q5 e la Q7.

Dotata di tre motori ad emissioni zero (uno sull’asse anteriore e due su quello posteriore), ha quattro posti e ha un’autonomia di oltre 500 km. La batteria agli ioni di litio è alloggiata tra gli assali sotto la cellula abitacolo: una soluzione che consente di avere un baricentro basso e una distribuzione equilibrata dei pesi.

Audi SQ5 TDI plus

L’Audi SQ5 TDI plus presentata al Salone di Francoforte 2015 è una variante ancora più potente della SQ5 TDI: il motore 3.0 V6 TDI ha ora 340 CV anziché 313 e consente alla SUV sportiva dei quattro anelli – dotata di cerchi in lega da 21” montati su pneumatici 255/40 – di raggiungere una velocità massima di 250 km/h e di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 5,1 secondi.

Audi S8 plus

L’Audi S8 plus – disponibile in Italia da novembre ad un prezzo di 143.500 euro – è la versione più cattiva della A8: motore 4.0 TFSI V8 portato da 519 a 605 CV (e 750 Nm di coppia), 305 km/h di velocità massima e 3,8 secondi sullo “0-100”.

La dotazione di serie prevede sospensioni a controllo elettronico adaptive air suspension sport e sterzo dinamico ed è possibile optare per il pacchetto dinamico (dischi in materlale carboceramico, pinze grigio antracite, scarico sportivo).

Audi A8 L Security

L’Audi A8 L Security – anteprima della Casa teutonica a Francoforte 2015 – è la versione blindata dell’ammiraglia dei quattro anelli: omologazione VR 9 e una gamma motori composta da due unità a benzina (4.0 TFSI V8 da 435 CV e 6.3 W12 da 500 CV).