Nuova Audi A3 2012: una delle star del Salone di Ginevra 2012

Ginevra 2012 - Audi A3 frontale 3
Smartworld
di Junio Gulinelli

È una delle novità del Salone di Ginevra 2012 attorno a cui c’è più attesa, parliamo della nuova Audi A3 2012 svelata insieme alle altre novità nello stand dei Quattro Anelli al Palexpo. Lo scorso anno, sempre a Ginevra, avevamo visto la versione Concept della A3 (tra l’altro in un’inedita versione berlina a 4 porte), poi in questi mesi era stata ripresa, camuffata, durante i test con le foto spia.

La nuova generazione della compatta media – la piccola di casa Audi adesso è la A1 – si basa sulla recente piattaforma MQB che condividerà, tra l’altro, con la VII generazione della Volkswagen Golf che sarà invece la star del prossimo Salone di Parigi a Settembre.

MQB: la piattaforma innovativa, leggera e versatile

Due sono i vantaggi principali derivanti da questa piattaforma:

1) le vetture che si baseranno su di essa avranno una massa e un peso notevolmente contenuti. Per la nuova A3, nello specifico, c’è stato un guadagno netto di 80 kg in meno rispetto alla versione uscente. Ora pesa 1.175 kg nella versione equipaggiata con il 1,4 TFSI.

2) Questo tipo di pianale ha la possibilità di disporre il motore in posizione trasversale. I motori compatibili con la piattaforma MQB, poi, possono essere a benzina, diesel, ibridi o elettrici.

Per la nuova A3, infatti, più avanti dopo l’uscita sul mercato, sono previste anche delle versioni ibride ed elettriche.

Il “Family feeling” dei Quattro Anelli

Per quanto riguarda l’aspetto estetico, la nuova A3 ricalca la linea stilistica del nuovo family feeling dei Quattro Anelli caratterizzato dal disegno dinamico e minaccioso dei gruppi ottici, sia frontali che posteriori e da una silhouette più snella e slanciata, ben definita però da linee tese e modanature laterali. È unga 4,24 metri (tre porte), ed ha un passo di 2,6 metri  (23 mm più lungo rispetto alla vecchia generazione).

Il bagagliaio ha una capacità di carico pari a  365 litri, ampliabili fino a 1.100 litri con i sdili posteriori reclinati.

Motorizzazioni e versioni della nuova A3

A Ginevra è stata svelata nella versione 3 porte, non si esclude però anche la presenza della versione a cinque porte. Si vocifera, poi, una ipotetica versione berlina 4 porte della A3, destinata solo ad alcuni mercati, e anticipata proprio dalla A3 Concept dello scorso anno. Ma questa potrebbe essere introdotta più avanti coi tempi.

Per quanto riguarda le motorizzazioni esordirà con gli stessi motori utilizzati dalla Casa di Ingolstadt per le vetture di segmento medio-piccolo. Quindi i TFSI da 1,4 litri e 122 CV (5,2 l/100 km e 120 g/km di CO2) e il 1,8 litri S-Tronic quattro da 180 CV (5,6 l/100 km e 130 g/km) per quanto riguarda i benzina, mentre il 2.0 litri TDI S-Tronic (4,1 l/100 km e 106 g/km di CO2) rappresenterà i Diesel.

Prestazioni

205 km/h è la velocità massima che può raggiungere nell’allestimento 1.4 TFSI con uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 9,3 secondi. Con il 2,0 litri TDI il limiti si eleva invece fino a 215 km/h e impiega 8,6 seondi per raggiungere, da ferma, i 100 km/h. La più veloce di tutte è, infine, la versione motorizzata con il 1,8 litri TFSI che tocca i 232 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h percorso in 7,2 secondi.