Audi Sport Quattro concept: prime immagini ufficiali in attesa del Salone di Francoforte 2013

Smartworld
di Junio Gulinelli

Rilasciate le prime immagini ufficiali della super coupé ibrida di Ingolstadt. Con 700 CV e 800 Nm sarà prodotta come serie limitata e sarà l'Audi più cara in commercio.

Dopo aver visto diversi bozzetti, anticipi e dati, Audi ha rilasciato le prime immagini e informazioni definitive della Sport Quattro Concept, il prototipo che vedremo ormai tra qualche giorno al Salone di Francoforte 2013.

Quasi la versione di serie (limitata)

Dal punto di vista dello sviluppo l’Audi Quattro Concept rappresenta un’evoluzione del prototipo visto già al Salone di Parigi del 2010 e, questa volta, si tratta di una versione praticamente definitiva, molto simile, quindi, al modello di serie che uscirà tra qualche mese.

I fari anteriori utilizzano la tecnologia a LED già vista sull”Audi A8 di ultima generazione (che debutterà anche lei alla kermesse tedesca), e sono caratterizzati da forme meno aggressive rispetto al prototipo originale. La calandra sfoggia, invece, un nuovo disegno con una griglia esagonale affiancata da due generosissime prese d’aria.

La linea laterale, gli specchietti retrovisori e il montante C si mantengono quasi inalterati anche se ora troviamo ulteriori prese d’aria lungo il laterale.

Al posteriore, invece, sparisce il grande alettone, ma rimane il logo Audi inciso in una parte in plastica nera, anche i gruppi ottici posteriori sono a LED mentre, in basso, compare un diffusore studiato per accogliere due terminali di scarico di grandi dimensioni.

All’interno dell’abitacolo della Audi Sport Quattro Concept troviamo dei cambiamenti rispetto al prototipo originale.

Il volante a tre razze è molto simile a quello già visto anche se cambia leggermente il design, così come anche la plancia riempita con nuovi pulsanti.

Non troviamo, inoltre, nessun touchscreeen visto che tutte le informazioni vengono proiettate nel quadro strumenti dietro al volante.

Il sistema che spinge la Audi Sport Quattro Concept è un ibrido composto da un motore a propulsione affiancato da uno elettrico.

Ibrida da 700 CV, con prestazioni da super car

La potenza totale, erogata a tutte e quattro le ruote, è di ben 700 CV con una coppia massima di 800 Nm.

Il motore a benzina è il V8 biturbo giù noto in Casa Audi, con 560 CV e 700 Nm di coppia massima.

Tra il motore e la scatola del cambio si trova il motore elettrico che eroga 110 CV e 400 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 14,1 kWh e cn il quale l’ Audi Sport Quattro Concept è in grado di percorrere fino a 50 km in modalità elettrica.

Le prestazioni? Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 3,7 secondi mentre la velocità massima dichiarata è di 305 km/h.

Unica pecca, il peso…

Il dato un po’ “sorprendente” riguarda il peso, pari a ben 1.850 kg, decisamente fuori target rispetto ai 1.350 kg del prototipo di tre anni fa, ma d’altronde questo è l’unico “inconveniente” (il peso della batteria si fa notare) se così vogliamo chiamarlo, della tecnologia ibrida.

L’Audi Sport Quattro Concept arriverà sul mercato come serie limitata, e sarà il modello dei Quattro Anelli più caro di tutta la gamma.