Al Salone di Detorit c’era grande attesa per le nuove britanniche Bentley, la Casa d’oltre manica ha portato alla kermesse statunitense la nuova Continental nelle due versioni GT e GTC, quest’ultima in veste cabrio.
Poco rivista esteticamente
Dal punto di vista estetico le linee non differiscono molto dal precedente modello equipaggiato con il motore W12. Da quest’ultima si differenziano però, e questa è la grande novità, per un nuovo propulsore derivato Audi, il V8 da 4,0 litri. Già conosciamo questo motore per essere il cuore pulsante delle audi S8, S6, S6 Avant e S7 sportback. Le novità estetiche sono effettivamente poche e riguardano il frontale con la nuova mascherina impreziosita da finiture cromate, i cerchi rinnovati da 20 o 21 pollici, il paraurti anteriore leggermente rivisto e nuovi terminali di scarico.
Il V8 4.0 derivato Audi
Con la nuova meccanica le Continental guadagnano prima di tutto in consumi ed emissioni ridotti. Ma il dato forse più interessante è quello relativo alle prestazioni della coupé Premium britannica che, così equipaggiata, vola da 0 a 100 km/h in appena 4,6 secondi (la GT) e 4,8 secondi (la GTC). La velocità massima è invece uguale per entrambe le versioni e si attesta sui 303 km/h. La cavalleria a disposizione è di 507 CV con una coppia massima di 660 Nm tra i 1.700 giri/minuto e i 5.000 giri/minuto. Per quanto riguarda altre caratteristiche del motore, esso conta diverse tecnologie di ultima generazione come il sistema Start&Stop, il dispositivo di recupero dell’energia in frenata, e il sistema Cylinder on Demand per la disattivazione di quattro degli otto cilindri in determinate condizioni (sistema che contribuisce notevolmente alla riduzione dei consumi). Per concludere sulle caratteristiche tecniche, la trazione è integrale con ripartizione della coppia 40:60.
La nuova Bentley Continental entrerà in commercio già nei prossimi mesi ad un prezzo di 164.560 euro per la GT V8, e 181.016 euro per la GTC V8.