BMW, le novità di EICMA 2013: R 1200 RT, R NineT, S 1000 R

Smartworld
di Junio Gulinelli

Svelate le tre grandi novità della Casa bavarese alla rassegna milanese.

Sono tre le principali novità che la Casa bavarese BMW Motorrad ha portato quest’anno allEICMA 2013: una naked sportiva, una sport tourer e una stradale classica.

Rispettivamente sono la BMW S 1000 R, la BMW R 1200 RT e la BMW R NineT.

BMW S 1000 R

Un’immagine da Roadster dalla forte carica emotiva abbinata a una dinamica di guida supersportiva: questa è la BMW S 1000 R.

 Derivata direttamente dalla supersportiva S 1000 RR, la nuova Naked Bike di BMW Motorrad di cui sfrutta la tecnica innovativa.

La stretta affinità con la “RR” è riconoscibile a prima vista in tutte le prospettive. Ridotta all’essenziale, la nuova S 1000 R anticipa un marcato dinamismo.

Grazie al suo concetto elaborato fino all’ultimo dettaglio, con un propulsore da 160 CV, un peso di 207 kg ed equipaggiata con Race-ABS, ASC e due modalità di guida di serie, la nuova BMW S 1000 R definisce dei nuovi benchmark nel segmento Dynamic Roadster

BMW R 1200 RT

Da sempre, l’acronimo RT è un sinonimo di viaggi confortevoli e dinamici su due ruote.

Grazie ad un nuovo motore ed a un profilo slanciato, con la nuova edizione della R 1200 RT BMW Motorrad definisce nuovamente il parametro di riferimento di combinazione perfetta tra viaggi confortevoli e dinamica sportiva.

Il motore eroga 92 kW (125 CV) a 7750 g/min e raggiunge il picco di coppia di 125 Nm a 6500 g/min.

BMW R NineT

La R NineT è a metà strada tra una custom, una naked e una stradale classica.

A spngerla c’è il motore da 1.170 cc raffreddato ad aria/olio con distribuzione a camme in testa e valvole radiali, la cui poitenza ammonta a 110 CV a 7.7750 giri.

Il peso non è da superleggera ma neanche esagerato, 223 Kg.

La commercializzazione partirà a marzo 2014 e costerà circa 15.000.