Le novità BMW al Salone di Ginevra 2017

Smartworld
di Junio Gulinelli

Debuttano in anteprima la nuova Serie 5 Touring, la gamma Serie 4 tutta rinnovata e un'inedita BMW i8 Protonic Frozen Black Edition

BMW ha annunciato quali saranno le principali anteprime che svelerà quest’anno all’87esima edizione del Salone di Ginevra. La regina dello stand sarà la nuova BMW Serie 5 Touring, versione familiare dell’ammiraglia bavarese, affiancata anche dalla gamma BMW Serie 4 rinnovata al completo. Spazio anche per un’altra anteprima mondiale, un’ennesima versione speciale della super car ibrida i8, in questo caso ribattezzata Protonic Frozen Black Edition.

BMW Serie 5 Touring

Si rinnova con importanti novità tra cui una consistente diminuzione di peso, 100 kg in meno per l’esattezza. Variano anche le dimensioni: cresce di 36 mm in lunghezza (4,94 metri), guadagna 8 mm in larghezza (1,86 metri) e si alza di 10 mm (1,49 metri).

Dal punto di vista meccanico la nuova BMW Serie 5 Touring verrà proposta con motorizzazioni a benzina e diesel con quattro o sei cilindri e con potenze comprese tra i 190 e i 340 CV. Le più potenti potranno essere dotate anche di trazione integrale xDrive.

BMW Serie 4: restyling per tutta la gamma

Dopo ben 400.000 unità vendute in tutto il mondo dal lancio nel 2013, la gamma media della Casa bavarese si aggiorna con un restyling vche coinvolge tutta la famiglia, la BMW Serie 4, la BMW Serie 4 Gran Coupé, la BMW Serie 4 Cabrio e la top di gamma sportiva M4. Le novità non sono solo estetiche, ma anche tecniche. Sotto il profilo telaistico ci sono infatti aggiornamenti che riguardano le sospensioni ancora più rigide nel caso della Serie 4 Coupé e Gran Coupé, sia per la configurazione di serie che per l’opzione sportiva M Sport. Vengono aggiunte nuove colorazioni per la carrozzeria, l’equipaggiamento si arricchisce e le motorizzazioni benzina e diesel offrono potenze dai 184 ai 362 CV.

BMW i8 Protonic Frozen Black Edition

Al Salone di Ginevra 2017 BMW porterà anche la i8 Protonic Frozen Black Edition che sarà svelata per la prima volta al pubblico mondiale. Esteticamente si caratterizza per la vernice BMW Individual nella variante Frozen Black e per l’allestimento esclusivo degli interni.