Chevrolet: a Ginevra 2012 con la Cruze Station Wagon e le concept Code 130R e Tru 140S

Smartworld

La presenza di Chevrolet al Salone di Ginevra 2012 non passerà di certo inosservata, saranno, infatti, diverse le novità che il marchio del Cravattino porterà alla kermesse svizzera:

Prima in ordine di importanza sarà sicuramente l’anteprima mondiale della Chevrolet Cruze Station Wagon, poi ci saranno i due concept visti all’ultimo Salone di Detroit, Code 130R e Tru 140S. Questo per quanto riguarda le novità auto.

Sul settore motori verranno invece presentati i due nuovi Euro 5, il turbo benzina da il 1,4 litri e un diesel da 1,7 litri entrambi dotati di sistema Start/Stop e che verranno introdotti sul mercato a partire dalla prossima estate.

Infine, sul fronte high-tech Ginevra sarà l’occasione per presentare in Europa l’innovativo sistema infotainment MultiLink

La Cruze Station Wagon in anteprima mondiale

Pensata come un’auto compatta e dinamica per le famiglie, la station wagon Cruze  ha dimensioni relativamente contenute, cresce di soli 165mm in più in lunghezza rispetto alla hatchback ma guadagna molto in comfort e volumi interni. La linea rimane fedele alla gamma mentre il parco motori andrà ad ampliarsi con le nuove motorizzazioni di cui sopra. Arricchito anche il settore high-tech con la dotazione di bordo che comprende il sistema infotainment MultiLink, videocamera posteriore e sistema keyless.

Concept Code 130R e Tru140S: micro-ibride

Calandra suddivida in due sezioni, imponenti passaruota, linee laterali tese e scolpite, cerchi dorati da 20 pollici e livrea rosso metallizzato sono le caratteristiche che fanno il look della Chevrolet 130R, simile sotto certi aspetti alla BMW Serie1 e basata sul pianale Alpha di General Motors, lo stesso della Cadillac ATS.

È a trazione posteriore e sotto il cofano si nasconde un 4 cilindri turbo Ecotec di 1,4 litri da 150 CV e 200 Nm di coppia. Poco assetato, questo propulsore è dotato di sistema Start/Stop, recupero dell’energia in frenata e coppia aggiuntiva in accelerazione e consuma 5,9l di benzina ogni 100 km.

La Tru 140S è una fastback muscolosa e sportiva equipaggiata con lo stesso motore della Code 130R ma si basa sul pianale della Chevrolet Cruze, per questo è a trazione anteriore.

Come la 130R è dotata del modulo micro-ibrido eAssist, che comprende dispositivo di recupero dell’energia in fase di frenata, sistema Start/Stop ed una particolare funzione overboost che interviene su richiesta durante le accelerazioni.

MyLink: lo  smartphone integrato nell’auto

È il nuovo sistema di infotainment di Chevrolet che integra i dispositivi personali come gli smartphone, trasformando l’auto in una perfetta docking station. Questo sistema è dotato di

touch screen a colori ad alta risoluzione da 7 pollici sul quale viene visualizzato il contenuto degli smartphone mediante le porte USB e Aux o tramite il Bluetooth. Entrerà a far parte dell’equipaggiamento della Cruze a partire dalla prossima estate.