Le novità Citroen al Salone di Ginevra 2014

Smartworld
di Junio Gulinelli

Il Doppio Chevron alla kermesse elvetica con la Cactus di serie, la concept Adventure, la DS5 CrossTourer e la nuova C1.

Già sono state svelate tutte le novità del Doppio Chevron per il Salone di Ginevra 2014: Citroen porterà alla kermesse elvetica la nuova C4 Cactus di serie, la nuova C1 (di cui ancora non sono state rilasciate le foto e le specifiche), la C5 CrossTourer e una inedita versione – concept car –  della Cactus, la Adventure.

Citroen C4 Cactus e C4 Cactus Adventure (concept car)

Oltre al debutto in veste ufficiale e in versione definitiva di serie, la nuova Citroen C4 Cactus a Ginevra 2014 torna a vestire i panni della concept car con la variante Adventure, più radicale e avventuriera che mai.

La versione di serie della C4 Cactus misura 4,16 metri di lunghezza, 1,73 metri di larghezza e 1,48 in altezza. Generoso il passo che arriva a 2,60 metri.

Buona anche la capacità di carico del bagagliaio, da 358 litri. In totale la C4 Cactus non arriva a 1000 kg di peso, 200 in meno rispetto alla C4.

La Citroen C4 Cactus è proposta con quattro motorizzazioni.

Due sono i benzina: il 1.2 e-VTI da 82 CV e il 1.2 e-THP tre cilindri da 110 CV.

Sul fronte Diesel troviamo invece l’e-HDI da 92 CV e il 1.6 BlueHDI da 100 CV (disponibile dal 2015).

Citroen C5 CrossTourer

La station wagon francese si arricchisci di una nuova versione crossover dal profilo pià robusto e impostata per avventurarsi anche al di fuori dell’asfalto.

A svolgere il ruolo di protagonista tecnico di questa crossover familiare è la sospensione Idrattiva 3+, una tecnologia esclusiva che adatta flessione e smorzamento in base allo stile di guida del guidatore  e al profilo della strada.

Alle alte velocità, poi, superati i 70 km/h la sospensione si abbassa automaticamente favorendo l’aerodinamica della station wagon.

Al di sotto di questo limite, l’altezza da terra si può impostare su due posizioni diverse: +6 cm  fino a 10 km/h e +4 cm finii a 40 km/h

Le altre novità

Oltre a queste anteprime mondiali presso lo stand Citroen a Ginevra verranno esposte anche le nuove C4 Picasso e C4 Grand Picasso, la DS 5LS, la D33 Cabrio Racing, la DS4, la DS5 e il DS Faubourg Pack per DS3, DS3 Cabrio, DS4 e DS5.

La rassegna svizzera sarà, infine, l’occasione per i francesi per svelare anche la nuova motorizzazione THP 130.